Mascali, Leonardo Messina è stato proclamato baby sindaco -
Catania
16°

Mascali, Leonardo Messina è stato proclamato baby sindaco

Mascali, Leonardo Messina è stato proclamato baby sindaco

Nei locali dell’auditorium Karol Wojtyla di Mascali è stato proclamato ieri il Consiglio comunale dei ragazzi il cui regolamento era stato istituito dalla I e IV Commissione presieduta dai consiglieri Emanuele Nigrì e Adele Finocchiaro.

Ad indossare la fascia di primo cittadino è stato Leonardo Messina di 2 C, vice sindaco è stata nominata Zaira Nigrì di 2 A, presidente del consiglio è Giuseppe Scuto della classe 5° scuola primaria; vice presidente del consiglio Giulia Conti di 3 A; Marco Spoto di 3 C è l’assessore all’Ambiente; El Moudni Maisa di 3 E è l’assessore alle Politiche Sociali; Tommaso Iraci di 5° scuola primaria è assessore allo Sport e al Tempo Libero.

“Il progetto “La nostra scuola… piccola città” ha rappresentato, attraverso lo svolgimento di un compito di realtà su situazioni concrete, un’esemplare attività di Educazione Civica,  finalizzata alla formazione dei ragazzi e al consolidamento delle loro capacità relazionali. Se vogliamo una società migliore – ha detto la dirigente scolastica dell’Ist.Comprensivo Mascali Marisa Brancato – è necessario investire sui nostri giovani studenti rafforzando il loro senso civico e il loro spirito critico”.

Il neo baby sindaco Leonardo Messina, indossata la fascia tricolare, ha ringraziato i presenti dicendo : “consapevole della responsabilità che io e i miei consiglieri ci assumiamo nel volere concretizzare quanto abbiamo proposto nel nostro programma elettorale, abbiamo ricevuto il consenso di un buon numero di studenti e faremo in modo di non deluderli. Ringrazio quanti mi hanno seguito in questo percorso: la dirigente Brancato, la referente e i docenti che hanno collaborato per la riuscita del progetto, l’Amministrazione comunale che ha creduto nel progetto supportandoci. Ringrazio tutti i ragazzi che mi hanno scelto riponendo la loro fiducia in me e nelle mie idee. Questa esperienza didattica ed educativa ci ha insegnato non solo l’importanza dei valori della democrazia, della partecipazione e dell’interesse per il bene collettivo ma anche la possibilità di condividere delle idee, di confrontarsi e di lavorare insieme per un obiettivo comune”.

A felicitarsi con i neo eletti il coordinatore dei consigli comunali dei ragazzi Giuseppe Adernò, il sindaco Luigi Messina, la Giunta, il pres. del consiglio Polo Virzì e i consiglieri comunali.

 

Potrebbero interessarti anche