“InFiniti” il nuovo film del regista, mascalese d'adozione, Cristian De Mattheis da oggi nelle sale cinematografiche italiane -
Catania
20°

“InFiniti” il nuovo film del regista, mascalese d’adozione, Cristian De Mattheis da oggi nelle sale cinematografiche italiane

“InFiniti” il nuovo film del regista, mascalese d’adozione, Cristian De Mattheis da oggi nelle sale cinematografiche italiane

Esce oggi nelle maggiori sale cinematografiche italiane il nuovo film “InFiniti” del registra Cristian De Mattheis, nato a Teramo, in Abruzzo, ma ormai mascalese d’adozione.

Una lunga carriera, quella di De Mattheis, iniziata nel cinema nel 1995 con l’attività di Designer e Storyboard Artist. Collabora con registi internazionali del calibro di Tsui Hark, Anthony Minghella, Julie Taymor, Martin Scorsese, Mel Gibson e registi italiani fra i quali Alberto Negrin, Liliana Cavani, Ricky Tognazzi, Gianluca Tavarelli, Giacomo Battiato, Kim Rossi Stuart.

Nel 2001 De Mattheis diventa assistente alla regia e lavora per diverse fiction televisive tra le quali “Doppio agguato” di Renato De Maria e “Distretto di polizia 4” di Monica Vullo. Nel 2007 esordisce come primo aiuto regista nel film “Milano Palermo – Il ritorno ” di Claudio Fragasso. Dal 2008 inizia la sua carriera di regista firmando la seconda unità di serie televisive molto popolari quali “RIS 5 – Delitti imperfetti”, “Intelligence”, “RIS-Roma”, le due stagioni del “Il Tredicesimo Apostolo”, “Le mani sulla città”, “Squadra mobilie 2” e per Rai Uno la serie “Questo nostro amore”.

Nel 2017 dirige il film “Un Amore così grande” con la partecipazione straordinaria del trio canoro “Il Volo” nella loro prima apparizione cinematografica. Il film prodotto da Michele Calì e Federica Andreoli e distribuito da Medusa, ha ricevuto nel 2018 il premio del pubblico WorldFest di Houston.

L’ultimo film di De Mattheis, che nella prossima primavera sarà trasmesso anche in televisione, è prodotto da Michele Calì ed Emilio Calì. Nel cast attori eccellenti come Francesca Loy, Federico Le Pera, Gabriele Rossi, Michela Persico, Ignazio Moser, Marina Lorenzi, con la partecipazione di Giulia Fiume e Riccardo Polizzy Carbonelli.

“L’idea del film – afferma il regista Cristian De Mattheis – nasce da due esigenze: da una parte la necessità di trovare in una storia, allo stesso tempo realistica e metaforica, il modo per parlare della difficoltà dei sentimenti, in un mondo che sempre più tende alla chiusura e all’incomunicabilità; dall’altra la voglia di raccontare l’evoluzione dei rapporti di coppia che anche quando vengono messe a dura prova come la scoperta di un tradimento come in questo caso”.

Il film è stato girato fra Recanati, dove la nostra storia ha inizio, e Grezzana, paese famoso per la lavorazione di marmi pregiati, posizionato ai piedi dei monti Lessini in provincia di Verona. La fase di preparazione inizia a settembre 2022. Le riprese sono iniziate a novembre 2022 e sono terminate nel febbraio del 2023.

“Due persone – dice De Mattheis – che si amano e condividono tutto ma ad un certo punto basta un evento destabilizzante, come la scoperta di un tradimento, che immediatamente si è espulsi gli uni dalla dimensione dell’altra, pur rimanendo sullo stesso piano spaziale e temporale. Anche partendo dal titolo, un gioco di parole tra i termini “In” e “finiti” con il trattino basso in mezzo a separare le due parole ma che nel finale della storia assumerà il suo vero significato ovvero, lo spazio di attesa nella composizione di una password la chiave di accesso a tutto lo scibile umano contemporaneo e di conseguenza anche ai sentimenti. L’idea del film nasce da due esigenze: da una parte la necessità di trovare in una storia, allo stesso tempo realistica e metaforica, il modo per parlare della difficoltà dei sentimenti, in un mondo che sempre più tende alla chiusura e all’incomunicabilità; dall’altra la voglia di raccontare l’evoluzione dei rapporti di coppia che anche quando vengono messe a dura prova come la scoperta di un tradimento come in questo caso”.

Potrebbero interessarti anche