Iniziare una carriera nella ristorazione come lavapiatti, un lavoro impegnativo e gratificante -
Catania
12°

Iniziare una carriera nella ristorazione come lavapiatti, un lavoro impegnativo e gratificante

Iniziare una carriera nella ristorazione come lavapiatti, un lavoro impegnativo e gratificante

Il plongeur svolge una serie di mansioni che sono fondamentali nel determinare il livello e la qualità del servizio offerto da un locale o da un ristorante. Lavorare come lavapiatti è un’ottima occasione per iniziare a guadagnare un primo stipendio e per cominciare a muovere i primi passi nel settore della ristorazione.

Lavare e pulire le stoviglie potrebbe sembrare un lavoro poco interessante e per nulla stimolante. In realtà, la professione del lavapiatti merita il massimo rispetto, e chi la svolge ricopre un ruolo essenziale all’interno della cucina di un ristorante. La pulizia dei piatti, delle pentole e degli utensili da cucina è infatti un passaggio fondamentale per garantire un servizio di massima qualità ai clienti. Oltre a essere impegnativa, la professione del lavapiatti è quindi più che dignitosa.

Se sei alla ricerca del tuo primo impiego e vuoi fare esperienza nel settore della ristorazione, cercare lavoro come plongeur o lavapiatti senza esperienza può essere un’ottima opportunità. Su camerieri.it, la filiale digitale dell’agenzia per il lavoro Jobtech, troverai annunci aggiornati interamente dedicati al mondo dell’Ho.Re.Ca. in Italia, che potrai filtrare in base all’area geografica di maggiore interesse.

Ti sarà utile sapere che il salario medio di un lavapiatti oscilla da un minimo di 10.000 a un massimo di 15.000 euro all’anno. La discrepanza può dipendere dalla tipologia di locale (più è alto il livello, maggiore sarà il compenso) e dalla natura del contratto che viene stipulato. La paga oraria oscilla in genere tra i 7 e gli 11 euro; i lavori a tempo parziale o con orari flessibili sono molto comuni.

Sebbene per lavorare come lavapiatti non siano richieste competenze specifiche, le opportunità offerte dalla professione non vanno comunque sottovalutate. Per integrarsi e collaborare al meglio con gli altri componenti della brigata di cucina è infatti indispensabile avere buone doti comunicative, capacità di lavorare in team e predisposizione a interagire con le altre persone. Ma non solo: i plongeur devono anche essere in grado di gestire le scorte di magazzino e di mantenere l’ordine della cucina e della dispensa, operando in appoggio dei cuochi e degli altri membri della brigata.

Quello del lavapiatti è un lavoro impegnativo, dignitoso e flessibile. Si tratta di un’ottima opportunità per acquisire nuove competenze e fare carriera all’interno del settore della ristorazione, specialmente se si è giovani e alle prime esperienze. Con la giusta determinazione, l’occasione di trovare un impiego non mancherà.

Potrebbero interessarti anche