Il cimitero di Giarre di nuovo una "giungla". L'allarme in Consiglio -
Catania
17°

Il cimitero di Giarre di nuovo una “giungla”. L’allarme in Consiglio

Il cimitero di Giarre di nuovo una “giungla”. L’allarme in Consiglio

Il cimitero comunale di Trepunti di nuovo in abbandono. Il tema è stato al centro di una interrogazione del consigliere di opposizione Alfio Tomarchio che ha rappresentato in aula svariate criticità.

“A tutt’oggi diversi percorsi pedonali e camminamenti di accesso alle varie tombe e cappelle cimiteriali – ha osservato Tomarchio –  versano in condizioni di assoluto degrado e pericolosità,  in danno dei tanti utenti che frequentano il cimitero comunale. Le sterpaglie presenti e la sabbia vulcanica, rappresentano, tra l’altro, un elemento di deturpazione paesaggistica”.

L’area monumentale del cimitero è in larga parte inagibile per via di alcune cappelle pericolanti, con i muri sgretolati dall’umidità. Alcune cappelle sono state ristrutturate dai privati, altre, invece, necessitano di interventi manutentivi urgenti. Alcuni settori sono ancora interdetti al pubblico, dopo lunghi anni, per ragioni di sicurezza, in considerazione dei potenziali pericoli di crolli di intonaco dal tetto di alcune vecchie cappelle gentilizie. Il consigliere Tomarchio, ancora una volta, nella propria interrogazione, si è soffermato sulle condizioni in cui versano i servizi igienici del cimitero, i cui locali, all’ingresso del camposanto, allo stato, “si presentano inadeguati e inutilizzabili”.

Pertanto “non è più differibile una seria e puntuale programmazione per lavori sia ordinari che straordinari di pulizia e ripristino delle aree e dei servizi cimiteriali comunali”. Sono stati quindi richiesti all’amministrazione quali sono i tempi di intervento previsti per la risoluzione delle diverse problematiche che interessano il cimitero; se è stato previsto, allo stesso modo, l’intervento di scerbatura del verde pubblico e il relativo decoro, nonché lo smaltimento della sabbia vulcanica. E in prospettiva se, infine, sono state preventivate  azioni di progettazione per finanziare, nel breve termine, la riqualificazione di tutte le aree cimiteriali comunali. Tomarchio ha  ribadito “la necessità di mettere il personale del cimitero nelle condizioni di effettuare le manutenzioni stante la carenza di attrezzi, tra cui i decespugliatori”.

Il vice sindaco Claudio Racti, si è impegnato ad attivarsi per “l’acquisto degli attrezzi da lavoro e, in prospettiva, per il cimitero comunale di Trepunti si sta lavorando ad un ambizioso progetto di radicale trasformazione. L’amministrazione ripone le proprie speranze su un progetto di finanza per realizzare, finalmente, la sistemazione delle cappelle storiche, alcune delle quali strutturalmente critiche”.

Potrebbero interessarti anche