Giarre, l'idea dell'isola pedonale sdoppiata -
Catania
22°

Giarre, l’idea dell’isola pedonale sdoppiata

Giarre, l’idea dell’isola pedonale sdoppiata

Isola pedonale sdoppiata. Si guarda già all’imminente stagione estiva con la programmazione di una serie di eventi che avranno, per l’appunto, come cornice l’isola pedonale. L’assessore allo Spettacolo Giuseppe Cavallaro si è incontrato, in più occasioni, con i rappresentanti della locale Confcommercio, con cui si stanno discutendo anche le tariffe per l’occupazione del suolo pubblico, nell’ambito della nuova stagione dei caffè concerto. Al Comune sono pervenute numerose richieste di operatori intenzionati a dare vita ai dehors e per i quali è in fase di approvazione anche un nuovo regolamento. Quanto all’isola pedonale l’amministrazione comunale sembra orientata a riattivarla nel periodo estivo, organizzando, nel contempo, delle manifestazioni di supporto.

Ci sono sul piatto alcune ipotesi che si stanno vagliando, tra cui quella di chiudere al traffico una parte di via Callipoli. In questo senso appare evidente fare i conti con il piano viario della città, con la carenza di vigili e con la piena consapevolezza che occorre mitigare i disagi, attraverso percorsi viari alternativi e utilizzare i parcheggi esistenti.

L’assessore allo Spettacolo Giuseppe Cavallaro, tuttavia, si dice fiducioso e ottimista: “Stiamo lavorando ad un progetto ambizioso, nell’ambito del quale l’isola pedonale sarà di certo un plus valore. L’idea di pedonalizzare una porzione di via Callipoli, in corrispondenza del “nodo Alessi” sino a raggiungere piazza Duomo e chiudere, nel contempo, una parte di corso Italia, la stiamo analizzando anche dal punto di vista dell’impatto sulla viabilità. Sono per questo allo studio dei percorsi alternativi per scongiurare disagi”.

Potrebbero interessarti anche