Fiumefreddo di Sicilia, il Castello degli Schiavi terzo sito più visitato in Italia delle Giornate Fai di Primavera -
Catania
18°

Fiumefreddo di Sicilia, il Castello degli Schiavi terzo sito più visitato in Italia delle Giornate Fai di Primavera

Fiumefreddo di Sicilia, il Castello degli Schiavi terzo sito più visitato in Italia delle Giornate Fai di Primavera

Un fiume di persone, circa 4000 visitatori, lo scorso fine settimana hanno visitato il Castello degli schiavi a Fiumefreddo di Sicilia, eccezionalmente aperto in occasione delle giornate Fai di primavera.

Il castello è ben visibile dalla strada che collega Fiumefreddo con Marina di Cottone e forse anche per questo motivo in tanti saranno stati curiosi di poterlo vedere finalmente all’interno. Il Castello degli Schiavi è stato il terzo sito Fai più visitato in Italia delle Giornate Fai di Primavera, dopo il tunnel del bunker antiatomico Affi (Vr) e Villa Schifanoia a Firenze.

Rare e importanti le volte in cui il proprietario del castello, il barone Franco Platania, ha aperto le porte della storica dimora: per le riprese de “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, per le riprese del video della canzone “Shock in My Town” di Franco Battiato e per le riprese del video dei Coldplay, “Violet Hill”.

Il promotore della visita, il gruppo Fai Giarre Riposto, guidato dall’avv. Giada Patanè, non immaginava un simile successo di pubblico, ben 4 volte quello vhe si aspettavano. A guidare i visitatori presentando le peculiarità dell’antica dimora 25 bravissimi studenti del Liceo Amari di Giarre.

“Il barone Franco Platania ha aperto, in via straordinaria, le porte di casa sua dando fiducia al gruppo Fai di Giarre Riposto – dice l’avv.Patanè -. Ha permesso così a tutto il territorio di conoscere questo suo gioiello. L’affluenza di queste giornate dimostra come il Fai svolga questa funzione importante nel territorio: quello di far conoscere i beni nascosti”.

Potrebbero interessarti anche