Giarre, dopo le incompiute il record nazionale delle buche -
Catania
20°

Giarre, dopo le incompiute il record nazionale delle buche

Giarre, dopo le incompiute il record nazionale delle buche

Giarre vanta un nuovo record nazionale. Dopo le incompiute la cittadina jonica si distingue per il numero di buche sulle proprie strade. Lo sanno bene gli automobilisti costretti ad affrontare veri “percorsi di guerra”, mettendo a dura prova ammortizzatori e pneumatici. Buche di grosse dimensioni che, oltretutto, rappresentano un serio pericolo per la sicurezza soprattutto dei ciclomotori.

Dislivelli e voragini presenti non solo laddove da anni non si interviene con le manutenzioni ma, paradossalmente, anche dove di recente sono stati effettuati i lavori di bitumazione. Un caso emblematico è rappresentato dalle condizioni in cui si presenta un tratto di corso Europa, costellato da nuove buche.  Numerose sono, poi, le strade al limite della percorribilità in pieno centro. Via Manzoni, ad esempio, si presenta con la pavimentazione gravemente deteriorata. L’intera strada comunale è dissestata e pericolosa a causa delle tante e ravvicinate buche createsi nel manto stradale ormai molto usurato.

Peggio. Percorrendo la via Tommaseo e la vicina via Carolina, l’impressione è spesso quella di viaggiare su qualche impervia stradina di montagna, piuttosto che nel cuore della città. Tra buche, avvallamenti e tombini sporgenti o affossati; fare quattro passi in centro, pedalare o muoversi con uno scooter, può diventare impresa ardua e pericolosa. Analogo il copione in strade di riferimento come la via Mattarella che si collega con il viale Federico II di Svevia che funge da strategica via di fuga. Buche di grosse dimensioni al centro della carreggiata rischiano di provocare gravi incidenti alle auto in transito. In diverse strade cittadine, nonostante gli interventi eseguiti nei mesi scorsi,  il manto stradale è spesso un puzzle di diversi strati di asfalto e piccoli rappezzamenti che mal si legano risultando a volte più pericolosi delle buche stesse.

Potrebbero interessarti anche