Giarre, chiude la Cardiologia al Sant'Isidoro: silenzio assordante -
Catania
23°

Giarre, chiude la Cardiologia al Sant’Isidoro: silenzio assordante

Giarre, chiude la Cardiologia al Sant’Isidoro: silenzio assordante

Scongiurare un nuovo progressivo depotenziamento del presidio ospedaliero di Giarre, monitorando costantemente il rispetto degli impegni assunti dall’Asp in tema di interventi infrastrutturali e di rilancio della struttura sanitaria. L’allarme è sato lanciato nell’ultima seduta del Consiglio comunale, durante l’attività ispettiva, dai banchi dell’opposizione. Il consigliere Alfio Tomarchio ha puntato i riflettori, in particolare, sul futuro del servizio di Cardiologia, dopo il pensionamento del medico responsabile. Fonti qualificate confermano che nella rete ospedaliera non è prevista l’attivazione di una Unità di Cardiologia nel presidio di Giarre, il servizio viene assicurato attraverso consultazioni cardiologiche da remoto e consulenze pre-operatorie garantite dall’Uoc di Cardiologia di Acireale.

Nel marzo dello scorso anno, il sindaco Leo Cantarella sul futuro di Cardiologia aveva chiesto precise rassicurazioni all’azienda sanitaria . L’Asp riscontrando la nota del primo cittadino aveva  precisato che “l’intendimento della direzione aziendale è quella di valutare l’istituzione dell’Unità Operativa Semplice, non appena verrà prevista nell’ambito della Rete Ospedaliera regionale la relativa disciplina presso il presidio ospedaliero di Giarre. Ma il sindaco Cantarella, adesso, paventando nuovi disservizi, chiede di “conoscere quali sono le strategie che l’Asp intende attuare per il Sant’Isidoro, anche alla luce del pensionamento del medico che operava nell’Unità Operativa di Cardiologia”.

A questo punto il sindaco Cantarella annuncia l’intenzione di “convocare la conferenza dei sindaci del distretto sanitario per fare il punto sulla situazione e di richiedere un confronto con il responsabile di Cardiologia del presidio di Acireale dott.Martino Costa, da cui dipende la struttura di Giarre”.

In questo quadro si inserisce anche la riattivazione di una commissione consiliare di studio sullo stato dell’arte dell’ospedale, nell’intento di rafforzare quella attività di monitoraggio del nosocomio giarrese, dove nel frattempo proseguono gli interventi per la realizzazione della camera calda a supporto del pronto soccorso, i cui lavori dovrebbero concludersi entro maggio.

Frattanto si apprende che lunedì 13 marzo, alle 11 è stata convocata in municipio dal presidente del Consiglio Barbagallo un’assemblea congiunta dei presidenti dei Consigli comunali dei 9 comuni appartenenti al distretto socio sanitario n. 17 (Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Sant’Alfio, Milo, Piedimonte Etneo e Linguaglossa). 

Potrebbero interessarti anche