Nell’ambito delle attività di manutenzione del verde comunale e del decoro degli spazi comunali, hanno ripreso vigore i progetti di Utilità Collettiva, con il coinvolgimento dei beneficiari del “Reddito di Cittadinanza” nella cura del territorio e dell’ambiente, favorendo, inoltre, lo sviluppo dei principi di solidarietà collettiva e partecipazione attiva. In questo quadro, come conferma l’assessore al Verde, Tania Spitaleri, sono state programmate una serie di attività manutentive.
A cominciare dalla riqualificazione degli spazi verdi comunali. Una decina le unità lavorative messe a disposizione per i progetti di pubblica utilità; i lavoratori, seguendo un preciso crono programma, hanno già avviato le attività all’interno del nuovo parcheggio a raso di via Teatro, assediato da una selva di sterpaglie che circondavano gli stalli. Ripuliti anche gli spazi a verde perimetrali del parcheggio che svolge una funzione primaria per la piattaforma commerciale del centro storico.
Le unità lavorative del Puc saranno impiegate per la manutenzione del verde nei parchi comunali (è in programma un intervento nello spazio a verde di via Manzoni) e nella riqualificazione delle aiuole spartitraffico che si trovano in diverse zone del territorio. In generale , i percettori del Rdc saranno dislocati laddove si rende necessario, nell’ambito della gestione del verde pubblico comunale, per bonificare e riqualificare gli spazi di pubblica utilità.
“I Progetti di Utilità Collettività – rimarca l’assessore al Verde Tania Spitaleri – rappresentano un’opportunità d’inserimento sociale per tante persone che hanno difficoltà a trovare lavoro; con questi progetti per loro è possibile cominciare a sviluppare un senso civico del bene comune, attraverso una collaborazione lavorativa con l’Ente comunale”.






