Con l’occasione delle ferie estive è stato festeggiato, qualche giorno fa, un anniversario particolare: 50 anni fa, il 16 aprile 1972, i ragazzi della juniores della Vigor Solicchiata, squadra di calcio della frazione di Castiglione di Sicilia creata dallo storico parroco don Mario Strano, si aggiudicava il titolo regionale di categoria contro la corazzata Siracusa, vincendo la finale disputata in campo neutro ad Avola.
Il risultato fece molto scalpore all’epoca in ambito calcistico e la piccola frazione godette, insieme ai suoi ragazzi, di un momento di notorietà sportiva. I ragazzi che componevano la rosa erano tutti di Solicchiata, Passopisciaro e Randazzo, nati tra il 1953 e il 1956, e si sono ritrovati, dopo mezzo secolo, per ricordare l’evento e scambiare insieme i ricordi e gli aneddoti di quegli anni.
Un pensiero particolare è andato a chi non c’è più: a don Mario Strano, storico parroco e presidente della Vigor, uomo di fede e appassionato sportivo che fece dell’aggregazione tramite lo sport un suo principio importante, e al dirigente signor Melo Rigaglia.
Di quella squadra, oltre agli altri due dirigenti Turi Viali e Orazio Cardillo, facevano parte: il capitano Filippo Savoca, Carmelo Lazzaro, Zino Spartà, Luciano Rigaglia, Nunzio Pagano, Arturo Mannino, Giovanni Sauta, Franco Mirto, Franco Patanè, Carmelo Ruffino, Nino Crimi, Pippo Papa, Franco Pagano, Franco Calcagno, Franco La Piana e Turi Calà.