C’è ancora da aspettare per la consegna dei nuovi 62 alloggi dell’Iacp di via Trieste. Sulla questione abbiamo sentito l’assessore ai servizi sociali Irene Leotta che in questi giorni sta ricevendo numerose richieste in proposito.
Per l’assegnazione degli alloggi nuovi di via Trieste sono stati emanati due bandi. Per quanto riguarda il primo, relativo ad una quarantina circa di case, tutto l’iter è stato concluso e la graduatoria è definitiva. Per consegnare questi alloggi si aspetta la conclusione dell’iter relativo alla seconda graduatoria, emanata per l’assegnazione degli alloggi rimanenti, una ventina circa.
In proposito, come riferisce l’assessore Leotta, l’apposita commissione si riunirà a fine mese per approvare la graduatoria. Quest’ultima dovrà essere pubblicata per un mese, se non ci saranno ricorsi dopo un mese gli alloggi potranno essere consegnati, altrimenti, in caso di ricorsi, i tempi si allungheranno. Per questo motivo non è ancora possibile dare delle date certe di consegna.
I nuovi 62 appartamenti sono composti da due a quattro vani. Il progetto prevede la riqualificazione anche dell’area verde circostante, sono stati installati i pannelli solari e realizzato un impianto per il recupero dell’acqua piovana. Il cantiere è stato finanziato dall’assessorato regionale alle Infrastrutture con quasi cinque milioni di euro; il progetto è stato redatto dall’Istituto autonomo case popolari di Acireale. Le due palazzine coinvolte erano rimaste incompiute fin dagli anni ‘90.