Il degrado del cimitero sconforta chi vi si reca per portare un fiore a parenti o amici. Un degrado che i visitatori sentono come una intollerabile mancanza di rispetto verso chi ci ha preceduto.
Tra questi un nostro lettore che ci scrive: “In estate, quando torno in Sicilia per le vacanze, è mia abitudine andare a trovare i miei nonni defunti e seppelliti al Cimitero di Giarre (Trepunti). Ho trovato una situazione di degrado e di abbandono imbarazzanti:cappelle trasformate in discariche di rifiuti dalla maleducazione e inciviltà di alcuni cittadini, erbacce, cassonetti stracolmi non svuotati da tempo, sporcizia, uno stato d’abbandono generale. Da cittadino rispettoso ho scritto un fOglio che ho attaccato sulla finestra di una cappella, l’ho ripulita come meglio ho potuto”.
Il degrado del cimitero e una situazione che puntuale si ripete ogni anno. In proposito, l’assessore servizi cimiteriali Claudio Raciti spiega che sono già stati impegnati 4000 euro per fare effetturare la pulizia a breve del camposanto. Inoltre si sta provvedendo a redigere un progetto di riqualificazione di tutto il cimitero, ma per questo i tempi saranno più lunghi.





