Impianti fotovoltaici: sempre più italiani scelgono di installarli per raggiungere l’indipendenza energetica -
Catania
19°

Impianti fotovoltaici: sempre più italiani scelgono di installarli per raggiungere l’indipendenza energetica

Impianti fotovoltaici: sempre più italiani scelgono di installarli per raggiungere l’indipendenza energetica

Secondo quanto rivelato da Statista lo scorso dicembre, l’Italia è tra i paesi leader nel mondo per i consumi di elettricità prodotta dai pannelli fotovoltaici. Al 1° posto, in Europa, si colloca la Germania.

I dati dell’ente statistico hanno sottolineato come tra il 2009 e il 2018 gli impianti installati in Italia sono passati da 76.593 a 822.301 unità. Un numero che sta continuando a crescere e che conquista sempre più persone che vogliono rendere la loro abitazione più green ed ecosostenibile.

La crescita dell’installazione di pannelli fotovoltaici nel nostro paese è dovuta sicuramente anche alle agevolazioni che nel corso degli anni ha varato il governo, ultimo il Superbonus 110% e anche per l’offerta impianto fotovoltaico  che risulta essere sempre più accattivante e accessibile anche a chi ha un’abitazione privata.

Energie rinnovabili un mercato in espansione

Il mercato delle energie rinnovabili come possiamo constatare anche dai dati rivelati da Statista, si sta espandendo sempre di più grazie anche al Piano Nazionale integrato energia e clima che prefigge il raddoppio della capacità installata degli impianti fotovoltaici.

Al PNIEC si aggiungono anche gli obiettivi internazionali, come quelli che sono stati prefissati da parte dell’Agenda 2030, iniziativa lanciata da parte dell’ONU. L’Agenda 2030 vuole che nel corso di questi anni si operi al fine di garantire l’accesso a servizi energetici a prezzi affidabili e accessibili aumentando la quota di energia rinnovabile e migliorando l’efficienza energetica.

Tra le varie energie rinnovabili, una delle soluzioni chiave è sicuramente lo sfruttamento dell’energia solare attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici per riuscire a perseguire l’auspicata efficienza e anche per riuscire a raggiungere nel corso degli anni la giusta indipendenza energetica anche a livello privato.

Ecco perché non solo le aziende, ma anche i privati cittadini stanno scegliendo di installare i pannelli fotovoltaici per riuscire a sfruttare al meglio l’energia solare abbassando i costi in bolletta e soprattutto rendendo la propria abitazione più green ed ecosostenibile.

Fotovoltaico: un’opportunità con il Superbonus

Sono gli incentivi a caratterizzare il motivo principale per cui sempre più persone scelgono di installare i pannelli solari sul tetto della propria abitazione o nel giardino, a seconda dell’esposizione della casa.

Il Decreto Rilancio, con la Legge di Bilancio 2020, ha previsto diverse agevolazioni proprio in tema di efficientamento energetico dell’abitazione. Queste agevolazioni fiscali attive fino alla fine del 2022 sono messe a disposizione di tutti coloro che vogliono tra l’altro migliorare la classe energetica dell’abitazione.

Il Superbonus 110% include tra gli interventi trainati anche l’installazione di pannelli fotovoltaici, un lavoro che dovrà essere guidato anche da altri interventi trainanti come un cappotto termico esterno o l’installazione di una pompa di calore, inoltre, si dovrà abbassare di due livelli la classe energetica.

Uno dei vantaggi principali del Superbonus 110% è la possibilità di ristrutturare l’abitazione (con un nuovo cappotto esterno), renderla più efficiente dal punto di vista energetico, e soprattutto accedere alla detrazione fiscale del 110% sulla somma complessiva spesa per i lavori di efficientamento.

Inoltre, è possibile anche accedere alla cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante in favore di: fornitori ed esercenti.

Potrebbero interessarti anche