Quanto è importante la musica nel gaming? -
Catania
18°

Quanto è importante la musica nel gaming?

Quanto è importante la musica nel gaming?

Quanto è importante la musica nella nostra vita? Che domanda retorica! Più che altro bisognerebbe chiedersi: potrebbe davvero esistere vita senza musica? No, per come scandisce il ritmo delle giornate di ognuno e per come è indissolubilmente legata a un’emozione, un’abitudine, una sensazione. La musica è una componente essenziale, che la si ascolti nel silenzio di una stanza, con gli auricolari, nei mezzi pubblici o a tutto volume. La musica è una componente così fondamentale delle nostre abitudini che siamo abituati a concepirla come una cosa in nostro controllo.

Ma siamo davvero noi a decidere come la musica interagisce con noi? Siamo abituati a pensare che essa rientri nel campo delle nostre scelte. Ma la musica non è una scelta, o almeno non sempre. Ci sono tantissime situazioni in cui l’effetto su di noi e le azioni che ci induce a compiere sono decise e scandite da altri. Situazioni in cui la musica è scelta accuratamente per influenzarci, note precise, generi precisi, che possano sposarsi con l’attività che intende condizionarci. In base anche al contesto commerciale in cui ci si trova: in un negozio sportivo non risuoneranno jingle di cartoni animati, ma canzoni adrenaliniche e incalzanti. La componente sonora è fondamentale catalizzatore di vendita, condiziona, accelera la nostra convinzione a svolgere una determinata azione. Comprare, in questo caso.

Da questo ragionamento non esula il gioco d’azzardo: nella programmazione delle slot machine, la scelta della musica gioca un ruolo fondamentale. “È provato che un determinato ritmo, una certa melodia, possa portare il giocatore ad essere più coinvolto e – di conseguenza – a giocare di più. Suoni incalzanti che possano sposarsi con le emozioni dell’utente: tensione, adrenalina, gioia o delusione”, si legge sul blog di Top Bonus Italia. “Melodie che possano richiamare sensazioni positive, di speranza o offrire una sensazione di ricompensa. Immaginate, ad esempio, il suono emesso in caso di superamento di un livello”.

Non è una teoria strampalata, è anzi scienza: è merito della capacità dei suoni di attivare alcune aree del cervello e favorire la produzione di ormoni come la dopamina. Il risultato è quello di generare un senso di piacevolezza a seconda della situazione sociale.

L’obiettivo dei produttori di slot machine è d’altronde quello di rendere l’esperienza di gioco unica, irripetibile e quanto più vicina alle esigenze dell’utente.

Scegliere la musica giusta è dunque una componente fondamentale per cliccare sui tasti giusti di una persona, metterla di buon umore e portarla a compiere una determinata attività con maggior volontà. Anche durante il work-out, ad esempio, è doveroso scegliere una musica adrenalinica che possa alleviare il senso di fatica e stimolare determinate emozioni positive. Vale per gli ambienti fisici, vale per l’online: nei giochi virtuali la musica è componente essenziale. Non è un meccanismo ingannevole: da mesi e anni infatti i produttori di giochi e slot combattono contro i pericoli che i giochi possono portare alla salute psicofisica del giocatore.

Potrebbero interessarti anche