Cyberbullismo: incontri formativi-educativi all’Alberghiero Falcone di Giarre -
Catania
21°

Cyberbullismo: incontri formativi-educativi all’Alberghiero Falcone di Giarre

Cyberbullismo: incontri formativi-educativi all’Alberghiero Falcone di Giarre

“La sicurezza in rete” è stata oggetto di una serie di incontri online, organizzati dall’Istituto alberghiero “G. Falcone” di Giarre,  sotto l’attenta regia della dirigente Prof.ssa Monica Insanguine e della docente referente prof.ssa Giuliana Di Paola.

Le videoconferenze, che si sono svolte durante la settimana tradizionalmente dedicata al delicato tema del Cyberbullismo, hanno avuto due relatori d’eccezione: l’ing. Renato Narcisi, esperto in sicurezza informatica, e il dr. Letterio Freni, dirigente della Polizia Postale di Catania.

L’ing. Narcisi, incontrandosi in un primo momento con gli studenti e subito dopo con i loro genitori e con i docenti, ha affrontato l’interessante tematica delle opportunità e rischi del web, iniziando la sua relazione con un’accurata analisi delle opportunità di crescita culturale, sociale e professionale offerte dal mondo digitale, per poi concentrarsi sul fenomeno dell’hackeraggio, rischio tra i più temuti della navigazione in rete. L’esposizione è stata accompagnata dalla condivisione di video, dal forte impatto emotivo, che hanno tenuto letteralmente “incollati” al monitor tutti i partecipanti.

Nel vivo della tematica si è entrati solo con i successivi due incontri curati dalla Polizia Postale durante il primo dei quali il dr. Freni , rivolgendosi ad un folto numero di docenti e genitori, ha analizzato il tema specifico del Cyberbullismo spaziando dalla individuazione dei più frequenti reati informatici, alle responsabilità giuridiche che ne derivano non solo a carico dei loro autori ma anche della scuola e delle loro famiglie.

Il mondo dei social network è stato invece esplorato nel corso dell’ultima delle conferenze in programma, espressamente riservata agli studenti delle classi prime, a cui il dirigente della Polizia Postale ha prospettato i rischi connessi al loro utilizzo. Le modalità coinvolgenti e partecipative che il relatore ha utilizzato nell’esposizione dell’argomento, hanno contribuito a mantenere alta l’attenzione dei giovani uditori che hanno interagito con lui, durante l’intera durata dell’incontro. Il tutto in un dialogo di apprendimento costruttivo.

Gli eventi della settimana si inseriscono all’interno di una intensa campagna  che l’Istituto “G. Falcone” ormai da tempo porta avanti con l’obiettivo  di sensibilizzare e formare sul tema  tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo, forte della convinzione che solo  un impegno condiviso e sinergico tra operatori della scuola,  studenti e  loro famiglie,  potrà portare all’eliminazione della piaga del cyberbullismo, divenuta ormai una tra le più preoccupanti emergenze educative.

 

Potrebbero interessarti anche