Carabinieri Giarre, insediato il nuovo comandante, cap. Fabrizio Rosati -
Catania
18°

Carabinieri Giarre, insediato il nuovo comandante, cap. Fabrizio Rosati

Carabinieri Giarre, insediato il nuovo comandante, cap. Fabrizio Rosati

Fabrizio Rosati, 29 anni, originario di Viterbo è il nuovo comandante della compagnia dei carabinieri di Giarre. L’ufficiale laziale subentra al capitano Luca Leccese che, completati 4 anni al comando di corso Sicilia,  è stato assegnato alla Compagnia Vomero a Napoli.

Il neo comandante Rosati che ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, nel triennio 2015 – 2018 è stato comandante di Plotone presso il 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” di Gorizia, di fondamentale importanza l’esperienza maturata partecipando alla missione Nato Resolute Support – Afghanistan e alla missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia. Prima dell’incarico di Giarre, il cap.Rosati, nella funzione di comandante del Norm della Compagnia di Foggia, ha diretto numerose attività investigative di primo piano, tra cui le indagini volte alla cattura di un pericoloso ricercato, Cristoforo Aghilar, evaso dagli arresti domiciliari in Germania.

Rosati è stato poi alla guida di una task force composta da due squadre di carabinieri Cacciatori e unità cinofile, inviata a Foggia come rinforzo, al fine di contrastare la recrudescenza criminale sviluppatasi ad inizio 2020. Nel marzo scorso, a seguito della maxi evasione del carcere di Foggia, ha partecipato alle complesse ricerche degli evasi, arrestandone 19 e partecipando, nei mesi successivi, alle ricerche dello stesso Aghilar, anche lui fuggito dalla casa circondariale, conclusesi lo scorso 29 luglio con la cattura del latitante.

Potrebbero interessarti anche