S.P. 2 Roccella Valdemone-Mojo Alcantara: accolta la petizione di "Strade Sicure" -
Catania
22°

S.P. 2 Roccella Valdemone-Mojo Alcantara: accolta la petizione di “Strade Sicure”

S.P. 2 Roccella Valdemone-Mojo Alcantara: accolta la petizione di “Strade Sicure”

La Città Metropolitana di Messina ha avviato l’iter per la sistemazione e la messa in sicurezza dell’importante arteria, per la quale si batte da tempo il comitato civico guidato dal presidente Giovanni Di Dio, promotore nello scorso autunno di un’apposita raccolta di firme

La Città Metropolitana di Messina ha avviato l’iter per la sistemazione e la messa in sicurezza della Strada Provinciale n. 2, che collega i Comuni di Mojo Alcantara e Roccella Valdemone. Nei giorni scorsi, infatti, il dirigente del settore “Viabilità”, Armando Cappadonia, ha nominato l’architetto Francesco Orsi responsabile unico del relativo procedimento.

All’intervento da effettuare sulla S.P. 2 sono stati destinati settecentosessantamila euro, che consentiranno di eliminare le varie criticità che da tempo presenta questa importante arteria, unico collegamento viario dei Nebrodi tra il versante jonico e quello tirrenico.

Si è dunque rivelato produttivo l’impegno del “Comitato Strade Sicure”, che nello scorso autunno aveva promosso una petizione popolare per chiedere al presidente della Città Metropolitana di Messina, ente competente per le strade dell’ex Provincia Regionale, di disporre la sistemazione della Mojo-Roccella.

Come sottolinea l’insegnante Giovanni Di Dio, fondatore e presidente del Comitato Strade Sicure, «il nostro civico organismo si è costituito qualche anno fa nel Comune etneo di Castiglione di Sicilia, ma ci occupiamo dei problemi della viabilità in tutto il vasto comprensorio della Valle dell’Alcantara. L’effetto sortito dalla nostra petizione per la S.P. 2 lo consideriamo uno straordinario successo in quanto tale arteria versa da tempo in un pessimo stato di manutenzione essendo disseminata di buche e di tratti di asfalto screpolato che mettono a dura prova le sospensioni degli autoveicoli ed a repentaglio l’incolumità degli automobilisti, che rischiano di sbandare. L’asse viario in questione è anche interessato da un ingente dissesto idrogeologico causato da una tubatura dell’acqua ormai in cattive condizioni. Da ultimo, circa un anno fa una frana ha fatto crollare parte della strada al km 7,5 e da allora gli automezzi sono costretti ad imboccare una deviazione. A nome delle comunità di Roccella Valdemone e Mojo Alcantara e, più in generale, dei tanti automobilisti che percorrono questa transitata strada provinciale, ringraziamo dunque il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca, ed i suoi funzionari per essersi mostrati  sensibili alla nostra petizione».

Rodolfo Amodeo    

 

FOTO PRINCIPALE: alcuni componenti del Comitato Strade Sicure a Roccella Valdemone con il parroco Don Giuseppe Albano ed il presidente Giovanni Di Dio (rispettivamente quinto e sesto da sinistra)

Potrebbero interessarti anche