Giardini Naxos: un percorso naturalistico panoramico sopra il centro abitato -
Catania
20°

Giardini Naxos: un percorso naturalistico panoramico sopra il centro abitato

Giardini Naxos: un percorso naturalistico panoramico sopra il centro abitato

E’ il progetto elaborato dal Meetup del Movimento 5 Stelle ed illustrato ufficialmente qualche giorno fa. Si ispira ad iniziative analoghe sperimentate con successo in altre località turistiche italiane ed estere e consiste nella riqualificazione, con moderne tecniche di “architettura del paesaggio”, di un preesistente sentiero abbandonato

Un percorso naturalistico panoramico lungo il sentiero abbandonato della Via Tende: è il progetto ufficialmente presentato qualche giorno fa a Giardini Naxos dagli esponenti del locale Meetup del Movimento 5 Stelle alla presenza della deputata nazionale messinese pentastellata Angela Raffa.

«In questi giorni a Giardini Naxos – ha dichiarato quest’ultima – si presentano candidature basate su alchimie ed alleanze per sommare voti e clientele in vista delle imminenti elezioni amministrative, mentre noi avviamo un laboratorio di proposte per la comunità locale. Alcune, come il progetto che presentiamo oggi, sono piccole ma facilmente realizzabili, altre invece più elaborate e complesse. Il nostro Movimento non è interessato all’accaparramento di poltrone; ci interessa piuttosto stimolare un dibattito politico su temi e progettualità che possano migliorare la qualità della vita».

Come ha spiegato Giuseppe Leotta, «il percorso naturalistico in questione parte da Piazza Abate Cacciola per poi prosegue sulle colline collegandosi a Nord con il quartiere di Ortogrande ed a Sud lungo il fiume Tende fino al torrente San Giovanni, biforcandosi quindi verso l’interno per giungere al quartiere Mastrissa.

«Il progetto prevede la riqualificazione e ricostruzione del sentiero preesistente con moderne tecniche di “architettura del paesaggio”, come l’impiego della terra battuta, la realizzazione di muri a secco tradizionali e la piantumazione di essenze arboree ed arbustive a scopo di contenimento naturale del suolo e mitigazione dei fenomeni di dilavamento dei terreni. Sarà ampliato il vecchio percorso esistente e verranno creati punti di sosta attrezzati che possano rendere il tracciato agevole e riposante, e quindi percorribile da persone di ogni età.

«Questa “passeggiata” sovrastante l’abitato di Giardini Naxos potrà sembrare banale, ma presenta innegabili vantaggi, a cominciare dall’ampliamento della nostra offerta turistica soprattutto nei periodi primaverile e di inizio autunno, favorendo così quella destagionalizzazione del turismo da tanti auspicata. Iniziative del genere, peraltro, sono già state sperimentate con successo in altre rinomate località turistiche italiane ed estere, cui il nostro paese non ha nulla da invidiare. Intanto, trattandosi di un percorso solo pedonale, i costi di realizzazione sono bassi e finanziabili attraverso bandi di vario tipo riguardanti i settori dei trasporti, del turismo e dei beni paesaggistici e culturali».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: da sinistra Andrea Gialloreto, l’On. Angela Raffa e Giuseppe Leotta durante la presentazione del progetto del nuovo percorso naturalistico

Potrebbero interessarti anche