Le più belle mostre in Italia nel 2020 -
Catania
21°

Le più belle mostre in Italia nel 2020

Le più belle mostre in Italia nel 2020

Moltissime sono le mostre previste in Italia nel 2020, alcune delle quali saranno già disponibili a partire dall’autunno o dall’inverno 2019. Da nord a sud c’è un panorama molto ampio, che spazia dalla fotografia all’arte antica, per poter soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Trovare una mostra interessante in una città italiana può essere un’ottima occasione anche per visitare la città stessa, vedendola da un punto di vista diverso dal solito.

Nord Italia
Sarà aperta fino al 1° marzo 2020 la mostra da Tiziano a Rubens, con i capolavori provenienti dai principali musei fiamminghi, insieme ai capolavori di Tiziano e di altri artisti difficilmente accessibili al pubblico a Palazzo Ducale, nell’appartamento del Doge. Nello stesso periodo, a Padova, a Palazzo Zabrella, sarà visibile la Mellon collection, con opere di Degas, Monet, Van Gogh, Picasso e altri.
A Bologna, dal 20 settembre al 1° marzo 2020 sarà aperta la mostra Chagall, sogno e magia. A Milano le mostre importanti per il 2020 sono varie, dalla Collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, fino alla mostra dedicata a Giorgio de Chirico, entrambe a Palazzo Reale.

Centro e Sud
A Firenze, dal 28 settembre fino al 12 gennaio a Palazzo Strozzi, è aperta la mostra dedicata a Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso, con capolavori di celebri artisti, disponibili grazie a vari prestiti di musei internazionali. Anche Roma, come sempre, propone una lunga serie di mostre particolarmente interessanti: fino al 23 febbraio 2020, Bacon, Freud, la Scuola di Londra, con 45 dipinti sulla celebre scuola londinese, ove artisti di tutto il mondo soggiornarono tra l’inizio del Novecento e gli anni Trenta. Da visitare anche la mostra dedicata alla storia di Cartagine, Carthago. Il mito immortale, aperta sino al 29 marzo 2020. Altrettanto interessante la mostra presente fino al 6 gennaio 2020 presso le Scuderie del Quirinale dedicata a Pompei e Santorini. A Napoli invece fino al 23 febbraio 2020 il Palazzo delle Arti di Napoli propone una mostra dedicata a Joan Mirò.

Organizzare un fine settimana in Italia
Nelle città sopra citate non è difficile trovare qualcosa da fare per un fine settimana originale, in inverno o a inizio primavera. Oltre alle mostre infatti sono presenti ulteriori proposte, tra cui anche musei con mostre permanenti, dedicate all’arte o ai ritrovamenti effettuati in città. Per quanto riguarda Roma, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma i centri cittadini di Milano, Genova, Napoli e le altre città, come abbiamo visto, offrono mille attività da svolgere soprattutto nel fine settimana. Prima di partire ricordati di preparare la valigia con tutto l’occorrente che ti servirà durante il soggiorno, verificando anche il meteo per il periodo di permanenza: meglio infatti non farsi trovare impreparati per la pioggia o altre intemperie. Oltre a questo porta con te anche tutto l’occorrente che può servirti per goderti al meglio le mostre. Se necessiti di correzione visita scopri le lenti giornaliere e mensili, comode per i tuoi viaggi.

Potrebbero interessarti anche