Giardini Naxos festeggia i vent'anni di attività dei suoi "angeli custodi" -
Catania
17°

Giardini Naxos festeggia i vent’anni di attività dei suoi “angeli custodi”

Giardini Naxos festeggia i vent’anni di attività dei suoi “angeli custodi”

Nel 1999 veniva costituito il locale Gruppo Volontari della Protezione Civile. L’anniversario è stato celebrato nei giorni scorsi presso la chiesa Santa Maria Raccomandata dove, al termine della S. Messa, il vicesindaco Carmelo Giardina ha rivolto parole di elogio ai volontari per il loro lodevole impegno in occasione degli eventi calamitosi che hanno colpito la prima colonia greca di Sicilia nonché altri Comuni d’Italia

Vent’anni fa, ossia nell’autunno del 1999, il Consiglio Comunale di Giardini Naxos, attraverso un’apposita delibera, istituiva il locale Gruppo Volontari della Protezione Civile. Tale ventennale è stato celebrato nei giorni scorsi con una Santa Messa presso la chiesa madre Santa Maria Raccomandata, officiata dal parroco Don Giuseppe Di Mauro, cui hanno fatto seguito i discorsi istituzionali e la consegna di targhe ai volontari.

Per l’occasione, in Piazza Municipio è stata anche allestita un’esposizione dei mezzi e delle attrezzature in dotazione al Gruppo Volontari giardinesi, come il pick-up,  il veicolo antincendio, l’idrovora ed il gruppo elettrogeno.

Il vicesindaco Giardina consegna una targa ad un volontario

Come ha sottolineato il vicesindaco ed assessore comunale alla Protezione Civile Carmelo Giardina, «in questi vent’anni i nostri volontari hanno svolto un lavoro eccellente e lodevole intervenendo al verificarsi delle note calamità naturali abbattutesi sul nostro territorio, come le alluvioni del 2015 e del 2016 e le esondazioni dei torrenti Sirina, San Giovanni e Santa Venera. Sono stati inoltre di supporto alla Polizia Municipale e si sono resi utili in occasione di importanti eventi e manifestazioni svoltisi nel nostro Comune. Ma la loro opera è stata apprezzata anche in altri contesti territoriali in occasione, ad esempio, del terremoto di Santa Venerina del 2002 e, nel 2009, del terremoto dell’Aquila e dell’alluvione che ha colpito le comunità messinesi di Scaletta e Giampilieri».

Alla recente celebrazione del ventennale del Gruppo Volontari della Protezione Civile di Giardini Naxos hanno presenziato i rappresentanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Taormina e dei Vigili del Fuoco e gli esponenti di altri gruppi di volontariato operanti nella fascia jonica messinese, tra cui la Croce Rossa Italiana di Roccalumera-Taormina, la Misericordia di Letojanni, Taormina e Spadafora e l’associazione “Frates”.

Dal 1999 ad oggi del Gruppo Protezione Civile di Giardini Naxos hanno complessivamente fatto parte un centinaio di volontari. Attualmente può contare su venti unità.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche