Le Valli dell'Alcantara e dell'Agrò più vicine con la S.P. 12 "Graniti-Roccafiorita" -
Catania
12°

Le Valli dell’Alcantara e dell’Agrò più vicine con la S.P. 12 “Graniti-Roccafiorita”

Le Valli dell’Alcantara e dell’Agrò più vicine con la S.P. 12 “Graniti-Roccafiorita”

Rispondendo all’appello del politico e sindacalista Giuseppe Russo, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Marco Falcone, ha ufficialmente comunicato di aver inserito l’adeguamento dell’arteria provinciale, pressoché impercorribile da tempo immemorabile, in un programma di finanziamento per un importo di un milione e mezzo di euro, che il Governo nazionale dovrebbe quanto prima stanziare

La Valle dell’Alcantara e la contigua Valle dell’Agrò potrebbero essere più “vicine” l’una all’altra se la Strada Provinciale n. 12, meglio conosciuta come Graniti-Roccafiorita (o Roccafiorita-Graniti), fosse pienamente percorribile da qualsiasi tipo di automezzo. Ed, invece, da tempo immemorabile risulta incompleta e non in grado di sopportare l’ordinario flusso veicolare.

Il santuario della Madonna dell’Aiuto a Roccafiorita

Ma nei giorni scorsi è giunta al riguardo una buona notizia. L’assessore regionale alle Infrastrutture ed alla Mobilità, Marco Falcone, ha ufficialmente comunicato di aver inserito la suddetta arteria in un programma di finanziamento a sostegno della viabilità provinciale dell’isola per un importo pari ad un milione e mezzo di euro, che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dovrebbe quanto prima stanziare.

A sollecitare l’interessamento dell’assessore regionale Falcone era stato, qualche mese fa, il politico e sindacalista Giuseppe Russo, presidente a Giardini Naxos dell’associazione culturale “Tradizione, Ambiente e Territorio”, il quale ha molto a cuore la questione essendo originario del Comune di Graniti, che della S.P. 12 costituisce uno dei due “capolinea” (l’altro è il Comune di Roccafiorita).

Uno scorcio della Pineta di Graniti

«Sono stato felicissimo – dichiara Russo – nel leggere la risposta inviatami alcuni giorni fa per iscritto dall’assessore regionale Falcone. Nella mia lettera dello scorso giugno gli avevo evidenziato tutte le ragioni per le quali è necessario rendere pienamente percorribile la S.P.. 12, una strada che attraversa il territorio di ben cinque Comuni, ossia Roccafiorita, Limina, Mongiuffi Melia, Antillo e Graniti. Pensiamo che, allo stato attuale, per recarsi da Graniti, nella Valle dell’Alcantara, nei Comuni della Val d’Agrò (e viceversa), bisogna attraversare parte della Strada Statale 185 e parte della Strada Statale 114, ossia i Comuni di Gaggi, la frazione taorminese di Trappitello, il centro abitato di Giardini Naxos e la zona balneare di Taormina per poi arrivare alle porte di Letojanni ed immettersi in un’altra strada provinciale. La Roccafiorita-Graniti, pertanto, costituirebbe una validissima alternativa a questo percorso lungo e tortuoso, spesso e volentieri intasato dal traffico. Potrebbe essere ovviamente utilizzata anche come “via di fuga” in caso di eventi calamitosi. Da considerare, inoltre, che nella zona interessata ricadono i due santuari della Madonna dell’Aiuto (a Roccafiorita) e della Madonna della Catena (a Mongiuffi Melia) che attirano ogni anno migliaia di fedeli da tutta la Sicilia e persino dall’estero. L’area in questione, infine, è ad alta vocazione turistica: basti pensare a quei piccoli “paradisi ambientali” che sono la Pineta di Graniti, il Monte Kalfa e la Valle del Ghiodaro, che attraverso la S.P. 12 potrebbero essere adeguatamente valorizzati per come meritano».

Il santuario della Madonna della Catena a Mongiuffi Melia

La notizia dell’inserimento della Roccafiorita-Graniti nel programma di finanziamento del Governo regionale è stata accolta con estremo favore dalle cinque Amministrazioni Comunali interessate, che già avevano stipulato un protocollo d’intesa per l’adeguamento della S.P. 12.

Ed anche il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, ha voluto dare il proprio “sostegno morale” all’iniziativa attraverso una lettera da lui inviata nei giorni scorsi all’assessore regionale Marco Falcone nella quale ha scritto di condividere in pieno la richiesta avanzata dall’associazione “Tradizione, Ambiente e Territorio” in quanto la piena percorribilità della S.P. 12 dovrebbe rivelarsi di grande importanza per l’intero comprensorio turistico naxiota-taorminese.

Un collegamento viario diretto da Graniti a Roccafiorita consentirebbe, peraltro, di decongestionare il traffico automobilistico nel caotico centro abitato di Giardini Naxos, sino ad oggi “passaggio obbligato” per chi dalla Valle dell’Alcantara deve recarsi nella Valle dell’Agrò, e viceversa.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: esemplificazione grafica (su base Google Maps) del collegamento diretto (linea gialla) tra le Valli dell’Alcantara e dell’Agrò tramite la S.P. 12 in alternativa a quello attuale (linea rossa) più lungo e tortuoso; nel riquadro (da sinistra) l’assessore regionale Marco Falcone e Giuseppe Russo

Potrebbero interessarti anche