S.P. 81 Mitogio-Gravà: una "Camminata" per non dimenticare un'incompiuta -
Catania
19°

S.P. 81 Mitogio-Gravà: una “Camminata” per non dimenticare un’incompiuta

S.P. 81 Mitogio-Gravà: una “Camminata” per non dimenticare un’incompiuta

Si è svolta nei giorni scorsi la settima edizione della simbolica iniziativa finalizzata a richiamare l’attenzione delle autorità competenti sul completamento dell’arteria che dovrebbe collegare le due frazioni di Castiglione di Sicilia e, più in generale, quest’ultimo al Comune di Calatabiano. Un’attesa che dura da… un secolo

Settima edizione, quella di qualche giorno fa, della “Camminata Castiglione-Mitogio”, ossia la passeggiata di circa undici chilometri per “ricordare” a chi di competenza l’esistenza, sul versante catanese della Valle dell’Alcantara, di una strada rimasta incompiuta esattamente da un secolo. Correva infatti l’anno 1919 quando le autorità del tempo deliberarono la realizzazione della S.P. 81 per collegare i Comuni di Calatabiano e Castiglione di Sicilia, ed in particolare quest’ultimo alle sue frazioni di Gravà e Mitogio, ricadenti lungo tale asse viario.

Alla Camminata 2019 hanno partecipato numerosi cittadini di vari centri alcantariani, particolarmente sensibili al completamento dell’arteria, per il quale si batte un apposito Comitato fondato e presieduto dall’insegnante Maria Lilia Papa.

«Appena rientrata dal Belgio – ricorda la professoressa Papa (nella foto accanto)nel 2012 organizzai la prima di queste “camminate” lungo la Strada Provinciale n. 81. Fece subito seguito la nascita del Comitato, avente l’obiettivo di fare pressione sugli enti competenti affinché detta arteria diventi pienamente transitabile, ovviamente nel rispetto della natura incontaminata dei luoghi da essa attraversati.

«Intanto un primo significativo passo è stato il contributo propositivo che insieme all’Amministrazione Comunale castiglionese, allora guidata dal sindaco Salvatore Barbagallo, abbiamo dato al Parco Fluviale dell’Alcantara riguardo alla proposta di perimetrazione dell’area protetta, che però continua a giacere presso la Regione Siciliana in attesa dell’approvazione definitiva.

«In questi anni, inoltre, abbiamo promosso svariate iniziative (conferenze, interventi sulla stampa, l’annuale Camminata, ecc.) che hanno anche richiamato l’attenzione di alcuni deputati regionali, i quali nei mesi scorsi hanno presentato un’interpellanza parlamentare a sostegno dei nostri appelli per il completamento della Sp 81.

«L’utilità di tale arteria è un fatto inconfutabile. Innanzi tutto i terreni che essa dovrebbe servire e che potrebbero ospitare attività turistiche, ricettive ed escursionistiche, versano in stato di pressoché totale abbandono proprio perché non sono raggiungibili con normali automezzi (vengono invece agevolmente raggiunti dalle… mandrie di mucche, che li devastano inesorabilmente). Una Sp 81 completa, inoltre, costituirebbe una via di fuga per la Protezione Civile, agevolerebbe il transito dei mezzi impegnati nelle operazioni di spegnimento degli incendi estivi ed, ovviamente, “avvicinerebbe” le frazioni di Mitogio e Gravà al loro Comune di riferimento, ossia Castiglione di Sicilia, dal quale invece sono di fatto scollegate proprio perché la suddetta strada provinciale si interrompe all’altezza di Mitogio».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: alcuni partecipanti alla “Camminata 2019” alla partenza a Castiglione di Sicilia

Potrebbero interessarti anche