Il fascino degli uomini siciliani: ecco perché sceglierli come fidanzati -
Catania
14°

Il fascino degli uomini siciliani: ecco perché sceglierli come fidanzati

Il fascino degli uomini siciliani: ecco perché sceglierli come fidanzati

Il Nord e il Sud dell’Italia sono diversi, e questo è un dato di fatto. Non solo da un punto di vista paesaggistico, ma anche per i loro abitanti: le persone dei due estremi della penisola si differenziano da un punto di vista fisico, ma anche culturale, complici le differenti popolazioni e ideologie che hanno nei secoli occupato il territorio del nostro paese.

Queste diverse presenze nel corso della storia, così come i grandi eventi migratori, hanno influito sulle abitudini e i modi di fare di chi ha continuato a vivere nella stessa realtà. Non c’è nulla di male in questo, anzi: la diversità dei costumi è sicuramente da accogliere in modo positivo, visto che permette di avere una nazione più eterogenea, diversa e quindi ricca in tutti i sensi.

Molto spesso gli stereotipi però non aiutano, visto che costruiscono una visione molto duale e primordiale degli abitanti dell’Italia. I nordici non sono per forza freddi, amanti del lavoro e poco passionali, e i cittadini del sud non sono mafiosi che suonano il mandolino, nonostante quello che molti sono abituati a pensare.

Fatta questa premessa, secondo varie ricerche fatte sul web, un fidanzato siciliano sembra riuscire a differenziarsi per una serie di pregi che sono lontani dagli stereotipi dell’uomo siculo (che quasi sempre prendono un tono negativo). Così com’è cambiata la società dell’isola negli ultimi venti anni, grazie anche al contributo di donne coraggiose come Franca Viola, i siciliani non sono più i severi e omertosi uomini di un tempo.

Prima di tutto il fidanzato originario di questa bella terra è un amante della buona cucina, visto che è stato abituato a mangiare cibo delizioso fin dall’infanzia. Sa anche cucinare e non si preoccupa troppo se la cucina è disordinata. Si muove molto, ama stare all’aria aperta e tiene al proprio fisico in maniera sana.

È protettivo (senza esagerare) e molto attento. Oggi, lo stereotipo dell’uomo siciliano geloso e possessivo non è più una realtà (o almeno, non è più così nella maggior parte dei casi), ma non ha comunque perso l’attenzione per i dettagli e il suo carattere cavalleresco.

In casa, sa trovare una soluzione a tutto, rendendo non necessario chiamare idraulico, elettricista o muratore (praticamente, la versione moderna di un superuomo!). E non avrà mai difficoltà a cambiare una ruota della macchina.

Sa quanto vale la famiglia e quanto siano fondamentali gli affetti e l’unione, e sa comportarsi in modo adeguato in ogni situazione. Ha inoltre sempre un amico o un parente che può essere d’aiuto quando si vive un momento di difficoltà, ma anche solo quando si cerca una casa per le vacanze.

Come spiega Matteo Ricci di superuomini.it, il siciliano doc ama il vino, giocare a calcio e vivere fuori casa. È un uomo che ha il mare negli occhi e ha diversi hobby interessanti. Tutto questo però senza escludere la propria partner, ma coinvolgendola nelle sue passioni insegnandole con pazienza quello che deve fare, per farlo insieme.

È abituato ad avere donne forti al suo fianco, con un carattere che non si lascia piegare, quindi può discutere anche animatamente, ma senza esagerare.

E infine un aspetto che caratterizza molto il siciliano e che può essere visto da qualcuno come pregio, mentre da altri come un difetto: è un uomo particolarmente mammone. Gli italiani si sà, sono tutti molto legati alle proprie madri, ma il siculo soprattutto ha un particolare rispetto verso la madre, a cui rimane legato per tutta la vita in maniera un po’ fuori dall’ordinario.

Potrebbero interessarti anche