Tra Taormina e Giardini Naxos un "percorso ad ostacoli": Via Chianchitta -
Catania
11°

Tra Taormina e Giardini Naxos un “percorso ad ostacoli”: Via Chianchitta

Tra Taormina e Giardini Naxos un “percorso ad ostacoli”: Via Chianchitta

La transitatissima arteria, ricadente nel territorio a cavallo tra i due Comuni, continua ad essere costellata di buche simili a voragini, che mettono a repentaglio la pubblica incolumità. Come sostiene un cittadino nell’ennesima segnalazione alle autorità locali, gli interventi di manutenzione periodica sarebbero solo degli inutili palliativi

Nonostante i periodici interventi di manutenzione, frequentemente sollecitati da cittadini e movimenti politici, la transitatissima Via Chianchitta, che attraversa l’omonimo ed alquanto popolato quartiere ricadente in un lembo di territorio compreso tra i Comuni di Giardini Naxos e Taormina, continua ad essere costellata di profonde voragini che mettono a repentaglio l’incolumità di automobilisti e pedoni.

L’ennesima segnalazione al riguardo giunge da Guglielmo Trusso, locale attivista del Movimento 5 Stelle da sempre attento alle problematiche della viabilità e del decoro urbano nel comprensorio taorminese-naxiota.

«Mi sono rivolto per iscritto – dichiara Trusso (nella foto accanto) spiegando la sua recente iniziativa – ai sindaci di Taormina e Giardini Naxos, ai Comandanti della Polizia Municipale dei due Comuni ed anche al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Giardini Naxos.

«Questa strada, attraversata quotidianamente da un intenso flusso veicolare ed utilizzata dai tantissimi residenti negli immobili che su di essa si affacciano, continua a versare in un vergognoso stato di abbandono e di pericolo, tra buche simili a voragini e decine di punti di asfalto ammalorato.

«Alle autorità cui mi sono rivolto ho chiesto dunque che venga disposto, una volta per tutte, un intervento immediato e serio. Parlo di “serietà” perché sino ad oggi abbiamo assistito a semplici interventi palliativi, consistenti in qualche badilata di asfalto a freddo, con il risultato che le buche, apparentemente otturate, si riaprono dopo appena un paio di giorni.

«Questi interventi, pertanto, sanno di “presa in giro” in quanto non risolvono il problema in via definitiva: le buche là sono e là restano, e nel frattempo se ne aprono delle altre… ».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: uno dei tanti tratti di manto stradale dissestato di Via Chianchitta ed, accanto, una buca che supera abbondantemente il metro di diametro

Potrebbero interessarti anche