Palermo, una perla in Sicilia da visitare -
Catania
19°

Palermo, una perla in Sicilia da visitare

Palermo, una perla in Sicilia da visitare

Palermo, una città sul mare in Sicilia che da sempre racchiude monumenti e opere di una bellezza indescrivibile. Vediamo quali sono le attrazioni imperdibili da ammirare.

Un’isola dove il colore e il calore delle persone è vero e senza freni. La Sicilia si trova al termine dello stivale della penisola italiana, bagnata dalle acque del mare Mediterraneo. Culla di una cultura ancora molto radica alle proprie origini, da sempre accoglie sul suo territorio una serie di città e monumenti di rara bellezza.

Palermo è una delle perle di questa isola. Ogni anno è visitata da una moltitudine di turisti provenienti da ogni parte del globo. Turisti che decidono di soggiornare in città o di raggiungerla via mare dalla vicina Napoli. Non è raro, che molte persone raggiungono questa città sicula mediante uno dei tanti traghetti da Palermo a Napoli che ogni giorno collegano le due città.

Una volta attraccati al porto, i turisti si possono perdere nelle vie del centro di Palermo. Alla ricerca di un angolo da fotografare come ricordo, o di un locale dove sorseggiare una granita ai limoni o al pompelmo. Piazza Pretoria rappresenta il punto cardine della città. Qui i palermitani vengono a trascorrere le prime ore della sera, facendo un aperitivo o incontrandosi nella famosa Fontana di Pretoria per fare due chiacchiere. Le principali vie di Palermo, Corso Vittorio Emanuele e Via Maqueda si incontrano in questa piazza. Percorrendole si può iniziare la scoperta del centro cittadino e di tutte le bellezze che gelosamente custodisce da molti secoli.

Per gli amanti dell’arte il Museo Archeologico Regionale e la Galleria Regionale sono una tappa obbligatoria. All’interno delle loro sale, aperte tutti i giorni, si possono ammirare reperti di varie epoche che illustrano l’evoluzione dell’uomo nel corso dei secoli. Porto di scambi fin dai tempi degli antichi romani, Palermo è una città che ha ospitato popolazioni da ogni angolo del globo. Questo ha portato a creare un mix etnico e un’influenza architettonica unica e così atipica. I colori e alcuni tratti degli arabi, lo splendore della Grecia e alcune caratteristiche delle costruzioni della Turchia si possono ammirare nell’artigianato locale.

Riuscire a scindere le varie influenze è molto difficile, cosa che porterebbe ad un indebolimento della individualità di queste influenze. Il loro mix, sapientemente inserito nel contesto dagli artigiani locali ha saputo dar vita a una serie di beni architettonici di estrema bellezza. I palazzi storici del centro di Palermo, le chiese e le piazze ornano con la loro particolarità vie e angoli della città.

Le calde giornate estive possono essere molto afose in Sicilia. Per chi è alla ricerca di ombra e vuole visitare una parte poco nota della città, le Catacombe dei Cappuccini sono un’attrazione interessante. Si trovano al di sotto dell’omonimo monastero e ospitano circa 8000 cadaveri mummificati. Le pareti, gli addobbi delle sale e i ripiani delle scaffalature sono adornate di teschi e ossa dei cappuccini che qui sono stati sepolti. Attrazione immortalata in migliaia di foto, è un luogo dove la solennità del luogo si fonde con la bravura dei frati nel rendere un’opera vera e propria questa luogo di sepoltura.

Per chi ama la spiaggia e il sole, Palermo è una città ideale dove trascorrere alcuni giorni di vacanza. Le acque placide del mare che bagna le sue coste e una serie di litorali ben tenuti sono ideali per rilassarsi o giocare in acqua. Anche chi è in vacanza con tutta la famiglia può sentirsi sicuro, poiché è presente un servizio di bagnino. Lungo il litorale sono molti i caffè e i ristoranti dove è possibile gustare alcune delle prelibatezze del luogo. Piatti ricchi di pesce fresco e di prodotti del vicino entro terra, che anche in questo caso hanno subito l’influenza delle tante popolazioni che hanno visitato questa città nel corso dei secoli.

Città ideale per una visita in estate, Palermo anche in autunno e in inverno regala ai turisti un clima mite e che beneficia degli influssi del Mar Mediterraneo. Per chi visita il sud Italia è una meta obbligatoria da inserire tra le città da vedere. La bellezza del centro cittadino, della natura che la circonda e del suo litorale hanno pochi eguali in tutta l’Italia.

Potrebbero interessarti anche