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Come creare uno shop online di successo

Come creare uno shop online di successo

Le proiezioni sul futuro dell’e-commerce in Italia presentano dati davvero incoraggianti. Secondo le stime presentate al Netcomm Forum 2018 da Alessandro Poli, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, la crescita prevista per il 2018 sarà del 15%. Benissimo i prodotti con un +25%, meno bene i servizi con un +8%. L’aumento di acquisti in Italia nel comparto online farà registrare la cifra record di 27miliardi di euro, con un aumento del +15% rispetto al 2017.

Vale allora davvero la pena chiedersi come creare uno shop online di successo e per farlo occorre seguire una serie di step necessari quanto fondamentali per dare una marcia in più al vostro e-commerce. Per essere certi che il vostro shop online non sarà uno fra i tanti, ma unico e dotato di una forte identità.

#1 Conoscenza

L’entusiasmo, i sogni e le aspettative che sempre nascono all’inizio di ogni attività costituiscono il motore sentimentale per dare avvio al nostro progetto. Ma messo da parte il romanticismo o il più prosaico desiderio di fare cassa, la conoscenza e lo studio sono le basi imprescindibili per creare uno shop online di successo. Seguire corsi di formazione, come quelli organizzati nella nostra provincia oppure online da Google, leggere e approfondire le proprie competenze con manuali di marketing è uno step imprescindibile per conoscere il mercato online. La scarsa preparazione, così come la superficialità devono assolutamente essere evitate. Non si nasce imprenditori online, ma lo si diventa approfondendo le proprie conoscenze anche grazie ai suggerimenti di guru del settore come Philip Kotler che fin dall’inizio si riveleranno preziosi alleati per dare una spinta in più al vostro e-commerce.

#2 Scelta del prodotto

Indipendentemente dal settore in cui operate, benessere, turismo, cultura, la scelta del prodotto e in particolare la nicchia di riferimento si rivelerà fondamentale per la vostra attività. Troppo spesso accade che il nostro shop online risenta della competizione dei giganti del settore che offrono nei loro marketplace di tutto e di più. Se decidete di aprire una libreria online, ad esempio, inutile sparare nel vostro catalogo una grande quantità di titoli, concentratevi piuttosto su libri particolari, legati ad un ben determinato settore: narrativa di viaggio, reportage, mappe antiche.

Se preferite puntare sull’industria del benessere, meglio vendere ai vostri clienti un solo prodotto a base di aloe ad esempio che una sterminata varietà di creme e lozioni.

#3 Il tuo sito. La tua identità

Va da sé che operare su di una nicchia conferirà al vostro shop online un’identità immediatamente riconoscibile. E per questa ragione il vostro sito dovrà esprimere una brand identity, la vostra, unica e inimitabile. È la vostra carta d’identità, la vetrina che con il tempo diverrà immediatamente riconoscibile dagli utenti. Vendere i prodotti su di un sito individuale conferisce maggiore profondità alla personalità della vostra azienda online: una solidità capace di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli che già vi conoscono. Importante è anche sottolineare la mission e i valori etici che vi contraddistinguo, la vostra filosofia. Il marketing online è infatti sempre più alla ricerca di emozioni ed empatia. Questa conferisce un plusvalore non solo al vostro shop online, ma anche alla relazione con i clienti e al prodotto che acquistano.

#4 Spedizione e logistica

Capita troppo spesso che logistica e spedizioni siano messe all’ultimo posto quando parliamo di shop online. Grosso errore visto che la maggior parte degli utenti evita di effettuare ulteriori acquisti su un sito di e-commerce se registrano ritardi nella spedizione, difficoltà nell’acquisto o nel tracciamento della merce. Per ovviare a questi inconvenienti e per fidelizzare i vostri clienti è possibile avvalersi di strumenti come Packlink PRO. I vantaggi? Evidenti, visto che gestire il corriere per e-commerce con Packlink PRO non ha nessun costo fisso o contratto, nessun volume minimo di spedizione e soprattutto è facilmente integrabile con qualunque e-commerce o marketplace. Scegliere strumenti di questo tipo offre un duplice vantaggio. Da un lato, grazie all’automazione che consente, alleggerisce il carico gestionale per chi non può permettersi di assumere, almeno all’inizio dell’attività, personale specializzato che si occupi della logistica e delle spedizioni. Dall’altro offre al cliente fin da subito un servizio di spedizioni affidabile, sicuro ed economico. Un bel biglietto da visita per dare avvio a uno shop online di successo.

#5 Come dare visibilità al tuo e-commerce

Farsi trovare sui motori di ricerca è fondamentale. Tanto meglio se come abbiamo detto hai deciso di lavorare in una nicchia di mercato. In questo caso sarà molto più facile scalare le pagine dei motori di ricerca. Il primo passo è comunque imparare qualche nozione di SEO, o ancora meglio affidarsi a un SEO Specialist. Le parole giuste (keyword) sono fondamentali per farti trovare dai tuoi potenziali clienti. Utilizza i social network e fatti conoscere dai tuoi amici visto che saranno loro i tuoi primi alleati per diffondere e far conoscere il tuo shop online. La creazione di contenuti multimediali attraverso le tecniche del visual storytelling è un ottimo tool per creare storie avvincenti che avranno per protagonista i prodotti.

#6 Scegli bene i tuoi alleati

L’imprenditore è meno solo di quanto potremmo immaginare. Uno shop online si basa spesso sulle intuizioni e le idee di una sola persona, ma il suo successo è determinato anche e soprattutto dalla capacità che abbiamo di scegliere i nostri alleati. In altre parole non possiamo fare tutto da soli. Certo occorre possedere conoscenze trasversali, ma là dove i nostri limiti sono evidenti è necessario affidarsi a professionisti competenti nei diversi campi. Un web designer può rivelarsi una risorsa importante per creare un sito che rappresenti al meglio la vostra identità. Un professionista SEO darà una marcia in più ai vostri prodotti facendoli conoscere a un maggior numero di utenti. Una campagna di marketing efficace gestita da una web agency competente varrà fino all’ultimo euro che avete speso.

#7 Lavorare troppo fa male

Gestire bene il proprio tempo, nel lavoro così come nella vita privata, è il primo passo per uno shop online di successo. Stanchezza e nervosismo saranno il peggior nemico del vostro e-commerce. Perché lavorare troppo rallenta la produttività, perciò se pensate che il rendimento del vostro e-commerce si misura in termini di ore di lavoro, fate un bel respiro e tenete presente che la qualità è spesso molto più importante della quantità.

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