A Torre Archirafi "MareAmore", una mostra di 10 piccoli pittori dai 3 ai 9 anni -
Catania
21°

A Torre Archirafi “MareAmore”, una mostra di 10 piccoli pittori dai 3 ai 9 anni

A Torre Archirafi “MareAmore”, una mostra di 10 piccoli pittori dai 3 ai 9 anni

La mostra MareAmore è il risultato di una serie di workshop organizzati e diretti durante l’anno dall’illustratrice Rossella Grasso presso il centro per l’infanzia L’arcobaleno dei bimbi a Riposto, gestito tutto al femminile dalle brave Salvatrice Messina, Alessandra Fresta e Valentina Tirendi.

La ludoteca  ha infatti ospitato gli incontri con i bambini finalizzati ad imparare a disegnare e dipingere, avere un primo approccio con la storia dell’arte per apprendere in maniera giocosa e divertente alcune nozioni basilari e, non ultimo, offrire spunti e possibilità del tutto particolari per interventi terapeutici nei confronti di bambini che presentino aspetti unilaterali spesso legati ai temperamenti.

Durante i workshop i gruppi – suddivisi in due fasce d’età 3/5 e 5/9 anni per metodi e capacità d’apprendimento –  si sono accostati alla tecnica degli acquarelli, al disegno elementare come percezione della forma, alla conoscenza dei dipinti di alcuni grandi pittori come Picasso, Klee, Matisse.

MareAmore è quindi un luogo incontaminato dove i bambini hanno raffigurato  pesci innamorati dalle tinte sgargianti ed dalle espressioni quasi umane, in barca, sulla battigia, costumi, giochi, colori, ogni elemento è un momento di grande  gioia fissato sul foglio, compreso il tentativo di farsi un autoritratto.

I disegni sono accompagnati dai  pensieri dei bambini, messaggi semplici e diretti per chi avrà il piacere di visitare la mostra nel corso della quale l’insegnante Rossella Grasso (illustratrice per stampa/editoria, videoartist) esporrà alcuni dei suoi disegni e delle sue illustrazioni su carta. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 18.00 in poi al Lounge Drinkeria Epoca nella piazzetta centrale di Torre Archirafi dal 2 al 5 agosto 2018.

Potrebbero interessarti anche