Acireale, area artigianale: arriva il sì del Consiglio Comunale -
Catania
23°

Acireale, area artigianale: arriva il sì del Consiglio Comunale

Acireale, area artigianale: arriva il sì del Consiglio Comunale

Ieri sera è arrivato il sì del Consiglio comunale di Acireale alla “Revisione delle norme di attuazione del Prg relativo alla regolamentazione delle z.t.o. d1 – aree artigianali ricadenti all’interno di via Volano”.

La delibera è stata presentata in aula dall’assessore all’Urbanistica Francesco Fichera, che a conclusione dei lavori ha ringraziato l’aula per l’approvazione della delibera: «La genesi delle zone artigianali risale a diversi anni addietro, così come risale alla redazione del PRG la previsione di individuazione di aree artigianali in quell’area.

Per lungo tempo, dopo la realizzazione delle opere di urbanizzazione e la suddivisione dei lotti, gli artigiani hanno atteso la possibilità di realizzare l’opificio dove poter svolgere nel modo migliore possibile la loro attività, secondo le caratteristiche tecniche e di vivibilità analoghe a quelle previste dal nostro PRG. Nella zona di via Volano questo non era consentito dalla prescrizione esecutiva e quindi abbiamo avviato l’iter per uniformare l’area artigianale di via Volano alle caratteristiche urbanistiche previste del PRG per il resto delle zone artigianali del nostro territorio.

Sostanzialmente la modifica dei parametri attiene all’altezza degli edifici, come auspicato dagli stessi artigiani – ha ricordato l’assessore Fichera -. Abbiamo avviato tempo addietro l’iter di adozione di questa variante, che deve compiere un determinato percorso per arrivare in consiglio comunale. L’ultimo tassello mancante era la conclusione della procedura di esclusione dalla Valutazione Ambientale Strategica, che si è chiusa con la pubblicazione del decreto assessoriale e quindi con la redazione della proposta di delibera della giunta comunale, che tiene conto anche delle indicazioni del genio civile. E’ un passaggio importante per l’amministrazione e per la città, portare a definitiva adozione questa variante per consentire la piena realizzazione di una zona artigianale che possa servire ai nostri artigiani e possa consentire un’ulteriore fase di sviluppo alla città».

«Si chiude nei migliori dei modi l’attività consiliare del 2017 per il civico consesso di Acireale che approva la delibera riguardante le modiche delle norme di attuazione delle aree artigianali. Con questo atto, particolarmente atteso, si eliminano quei parametri che limitivano le progettazioni degli edifici consentendo adesso di realizzare strutture adeguate alle attività dei nostri artigiani – commenta il presidente del Consiglio comunale Rosaro Raneri -. Ringrazio tutti i consiglieri che con la loro presenza hanno consentito il raggiungimento di questo ulteriore traguardo».

Grande soddisfazione viene espressa dal sindaco Roberto Barbagallo: «Siamo giunti al traguardo e consegniamo finalmente agli artigiani strutture idonee alle loro esigenze dopo anni di attesa. Possiamo dare concretamente una risposta alle loro esigenze, ma per farlo è stato necessario seguire una procedura non semplice, visto che di fatto si è trattato di attuare una variante al Piano Regolatore Generale, dovendo ottenere i nulla osta di Soprintendenza, Genio civile e Regione. L’importante è aver risolto il problema e poter dare impulso a un’area in cui molti artigiani hanno già richiesto di poter espletare il loro lavoro».

 

Potrebbero interessarti anche