Anche a Giarre la “Giornata di solidarietà” voluta dal Santo Padre -
Catania
17°

Anche a Giarre la “Giornata di solidarietà” voluta dal Santo Padre

Anche a Giarre la “Giornata di solidarietà” voluta dal Santo Padre

Mattinata intensa, ricca di spiritualità e fratellanza, quella vissuta domenica scorsa al Duomo di Giarre da un centinaio circa di fedeli riuniti in occasione della “Prima giornata mondiale dei poveri”. Voluto dal Santo Padre, quale segno di amore tangibile verso i fratelli bisognosi, fatto di gesti e non di parole, l’evento, è stato celebrato anche a Giarre su iniziativa dell’arciprete della Chiesa Madre “Sant’Isidoro Agricola” padre Antonino Russo.

Accolta con grande disponibilità da tutti i gruppi impegnati in parrocchia, la proposta ha permesso ai volontari dell’Azione Cattolica parrocchiale, della Caritas, del Centro Aiuto alla Vita, del Gruppo di Preghiera “Padre Pio”, dell’Avulss e del Centro Ascolto di tendere le loro mani verso i fratelli più bisognosi della città.

Numerose le famiglie del territorio che, poco prima di mezzogiorno, hanno gremito, in ogni ordine di posto, la chiesa. Tanti i bambini, ospiti, il più piccolo di appena un mese di vita, gli anziani, le persone sole e meno agiate, che hanno accolto l’invito a trascorrere momenti di serena e lieta aggregazione sociale in parrocchia.

Composta e partecipata la Santa Messa delle ore dodici, celebrata dal parroco, cui i fratelli bisognosi hanno preso parte con grande fede e gratitudine a Dio per il dono della solidarietà riscontrata tra i volontari. A seguire, il pranzo comunitario, offerto da diverse famiglie della comunità, servito dai volontari appartenenti ai diversi gruppi operanti in parrocchia. Particolarmente attivi i giovani e giovanissimi dell’Oratorio.

Impeccabile l’organizzazione coordinata dalla dottoressa Rosa Cavallaro, da anni impegnata in parrocchia e in diverse associazioni di volontariato del territorio, che ha seguito e curato, personalmente, con grande impegno e disponibilità, le varie fasi della giornata. E, intanto, al Duomo di Giarre, da mercoledì 22 novembre prossimo, dalle ore 18,00, alle ore 19,00, sarà attivo il “Centro di Ascolto” per coloro che si trovano in stato di bisogno morale, familiare o economico.

Rosalba Azzarelli

Potrebbero interessarti anche