Nello Musumeci, neo governatore: "Sarò il presidente di tutti i siciliani" -
Catania
18°

Nello Musumeci, neo governatore: “Sarò il presidente di tutti i siciliani”

Nello Musumeci, neo governatore: “Sarò il presidente di tutti i siciliani”

“Sarò il presidente di tutti i siciliani, di coloro i quali hanno ritenuto di sostenermi e di votarmi e anche di coloro i quali, legittimamente, hanno ritenuto di votare per altri o addirittura di non partecipare al voto”. Lo ha detto il neo presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nella sede del suo comitato elettorale a Catania.

“Dedico questa elezione non solo ai miei tre figli ma ai figli di tutti i siciliani. Con un impegno antimafia deciso e reale. Crediamo davvero nell’unità d’Italia ma questa si realizza solo se il sud smette di arrancare e si allinea con il ritmo del nord. A partire da domani, vorrei gioire ma non posso, sarà difficile ma ce la faremo”.Dobbiamo combattere per la Sicilia e dimostrare cosa sappiamo fare”, ha anche detto Musumeci al telefono all’ex sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, prima di recarsi nel suo comitato elettorale.

LA POLEMICA DEI CENTO PRESIDENTI DI SEGGIO

Sono circa un centinaio i presidenti di seggio, sui circa 330 nominati, che sono stati sostituiti dal Comune di Catania perché avevano rinunciato presentando le dimissioni. Pare che le rinunce siano da collegare alla retribuzione per l’incarico ritenuta bassa. Nessun problema ai seggi che sono stati regolarmente istituti e aperti, ma non è da escludere che la sostituzione con persone diverse da quelle che avevano presentato richiesta, sia alla base della lentezza delle operazioni di spoglio soprattutto a Catania.

I presidenti di seggio vengono scelti dalla Corte d’Appello competente circa30 giorni prima delle elezioni da un apposito registro in cui è possibile iscriversi gratuitamente. La richiesta va inoltrata al sindaco del proprio Comune ed è valida fino al permanere dei requisiti richiesti. Per essere Presidente di seggio, infatti, bisogna essere in possesso dei diritti politici, avere almeno un diploma di scuola superiore e non aver superato i 70 anni di età. Ci sono inoltre una serie di attività lavorative non compatibili con questo ruolo, tra i quali ad esempio ci sono i medici e gli appartenenti alle forze dell’ordine. Il Presidente ha anche il compito di scegliere un segretario di seggio e nominare il vicepresidente tra gli scrutinatori.

Potrebbero interessarti anche