Mascali si appresta a festeggiare il santo patrono: San Leonardo Abate -
Catania
21°

Mascali si appresta a festeggiare il santo patrono: San Leonardo Abate

Mascali si appresta a festeggiare il santo patrono: San Leonardo Abate

Ha avuto inizio ieri il novenario di preparazione alla festa in onore di S. Leonardo Abate patrono di Mascali che raggiungerà il suo culmine il prossimo 6 novembre. Oggi, alle 19, in chiesa Madre a Mascali, le corali delle comunità parrocchiali limitrofe parteciperanno alla seconda Rassegna Corale S. Leonardo Abate.

Tante le iniziative in programma. Tra queste, il quattro novembre, nella giornata dei Caduti delle Guerre e nell’82 esimo anniversario della apertura e della benedizione della Chiesa Madre, alle 10.30, dalla Camera dei Combattenti e Reduci, presieduta da Michele Bartolotta, un corteo muoverà verso la Chiesa Madre per la solenne celebrazione a cui prenderanno parte le autorità civili e militari, i combattenti, i reduci e l’associazione nazionale delle famiglie dei caduti e dispersi in guerra. E sempre sabato prossimo, alle 19.30, in Chiesa Madre, l’orchestra d’Armonia della Contea, diretta dal maestro Giulio Nido, si esibirà in concerto.

Lunedì, 6 novembre, Mascali festeggia il patrono S.Leonardo. Alle 10.30 accoglierà il vescovo Antonino Raspanti, mentre intorno le 19 il simulacro del santo patrono in processione percorrerà le vie cittadine.

“Con fede e gioia spirituale ci apprestiamo a celebrare la solennità liturgica di S. Leonardo Abate – ha detto padre Rosario Di Bella arciprete parroco della chiesa Madre -. Facciamo di questa solennità un incontro personale con Cristo che attraverso San Leonardo ci invita a vivere il Vangelo della carità, dell’accoglienza e del perdono”.

Angela Di Francisca

 

Potrebbero interessarti anche