Viabilità da migliorare a Fondachello: lettera di un residente -
Catania
15°

Viabilità da migliorare a Fondachello: lettera di un residente

Viabilità da migliorare a Fondachello: lettera di un residente

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un lettore, residente a Fondachello, che segnala alcune criticità e alcuni pericoli nella viabilità nella zona tra via Decime e via Pietralonga

“Gentile redazione vi scrivo spinto dalla necessità impellente di portare alla ribalta una problematica molto sentita da tutti i residenti della zona tra la via Decime e Pietralonga (quest’ultima per intenderci quella che purtroppo da questa estate è divenuta area mercatale estiva). Non voglio soffermarmi su alcuni piccoli disagi… è normale che vi siano, è naturale che alcuni residenti siano felici, altri meno, ma il punto non è questo.

Il problema più grosso in queste arterie è senza dubbio l’alta velocità che aggiungono molti veicoli percorrendo la via Pietralonga in direzione mare. Il grande incrocio con via Decime quotidianamente mette in serio pericolo l’incolumità di tutti i residenti, soprattutto al mattino quando accompagni i bimbi a scuola o vai a lavorare, annesse ovviamente le ore serali.

Lo dico con molta franchezza, troppi incidenti e purtroppo morti negli ultimi anni, ultimo di questi il giovane Spina, che in tanti ancora piangiamo. Occorre la costruzione di una rotatoria per un mio familiare o che qualcuno lo faccia per me? Chi vuol intendere intenda!

Chiediamo con la gentilezza che contraddistingue un buon onesto cittadino che vengano al più presto installati dei dissuasori di velocità (dossi artificiali), in maniera tale che percorrendo questo incrocio chi vi transita, lo faccia in modo da doversi quasi fermare (in fondo chiediamo briciole in confronto ad una rotatoria a norma).

Chiediamo  inoltre che l’incrocio successivo che porta in via Spiaggia e a sinistra in via Amato, sia completamente visibile dagli utenti stradali. Allo stato attuale questo incrocio a causa delle fronde dei rami che arrivano molto in basso lasciano poca visuale,  sopratutto di sera e di notte, provocando di tanto in tanto qualche “botto” fra auto!

Anche in questo caso non chiediamo una rotatoria perché consapevoli che in Comune ci sono pochi soldi. Chiediamo che gli alberi vengano rimossi del tutto! (10 euro di miscela e il gioco è fatto!).

Spero che pubblichiate il più presto possibile e sopratutto che il signor sindaco di Mascali Luigi Messina possa mettere in pratica quanto sopra chiesto, per il bene della sua comunità, la quale lo stima e lo ha tanto sostenuto fino ad oggi.
Buon lavoro.

Cittadino Mascalese”.

Potrebbero interessarti anche