Mascali, bonifica post Ferragosto: barbari seriali, altro che vacanzieri -
Catania
20°

Mascali, bonifica post Ferragosto: barbari seriali, altro che vacanzieri

Mascali, bonifica post Ferragosto: barbari seriali, altro che vacanzieri

Passato Ferragosto e andata via quella marmaglia di “barbari” che si definiscono vacanzieri, le frazioni marinare di Fondachello e S.Anna di Mascali ritornano pian piano alla normalità.

Sempre in allerta sulla questione rifiuti, l’amministrazione mascalese guidata dal sindaco Luigi Messina, durante tutto il periodo estivo, ha potenziato il servizio di raccolta rifiuti soprattutto nelle due frazioni marinare, per mantenerne decoro e pulizia, cosa che è stata molto difficile da fare a causa della dilagante inciviltà e maleducazione di molti vacanzieri che invece che portare turismo e benessere al territorio vengono solo a sporcare e lamentarsi.

In un incontro, avvenuto subito dopo ferragosto, tra l’assessore ai Servizi ecologici,  Alberto Cardillo, il vice sindaco Alfio Maccarrone e il responsabile del servizio raccolta rifiuti delle frazioni marinare Sebastiano Nicolosi, sono stati programmati,  nel breve termine,  gli ulteriori interventi di pulizia del litorale.

“Da inizio estate, ogni santo giorno, i ragazzi che si occupano della pulizia e del decoro del centro e della spiaggia di Fondachello e S. Anna, lavorano alacremente, con grandi sacrifici e in condizioni ambientali certamente non semplici. Il servizio non è mai stato sospeso – ha dichiarato Alberto Cardillo assessore comunale alla Nettezza Urbana -. Anche a ferragosto, sin dalle prime ore del mattino il servizio di pulizia non è venuto meno, cercando di” mitigare” gli effetti della solita invasione di orde barbariche di incivili e quelli che inquinano con azioni seriali.

Non sarà un articolo di stampa online realizzato alo solo scopo di  fruttare qualche “like” o la foto di qualche “leone da tastiera”,  sempre buono a puntare il dito – senza però immergerlo mai sotto l’acqua fredda per la comunità – a squalificare l’impegno della nostra Amministrazione, la buona volontà dei tantissimi cittadini civili e il lavoro dei ragazzi sul campo”.

L’assessore Cardillo torna poi a parlare della questione inquinamento del mare, più volte, durante l’estate, motivo di discussione sui social, ricordando come: “Gli unici vari dati sulla salubrità del mare sono quelli diffusi dal Ministero della Salute, d’altronde testimoniati dall’aumento di presenze nei lidi del nostro litorale”.  “Certo – osserva Cardillo – per il futuro bisogna immaginare e mettere in atto soluzioni che limitino lo stanziamento di incivili “inquinatori” sulle nostre spiagge, e per questo, di concerto con il sindaco Messina, la Giunta, tutte le istituzioni interessate dal fenomeno – specie quelle delegate al controllo- e i mascalesi che hanno a cuore il futuro del territorio, bisognerà programmare per tempo il da farsi, sin da subito. La spiaggia, il mare, l’ambiente tutto, sono beni inalienabili di tutta la comunità e tutti siamo chiamati a difenderli come se fossero casa nostra. L’anno prossimo già nei primi mesi dell’anno – conclude Cardillo – chiederò alla Prefettura, di concerto con il sindaco, di concordare misure straordinarie, al fine di scoraggiare gli incivili e di evitare le scene apocalittiche sulle nostre spiagge, specie durante e dopo ferragosto. Cosa che non ho potuto fare quest’anno essendomi insediato a stagione estiva sostanzialmente già in corso”.

Potrebbero interessarti anche