Francavilla di Sicilia: finanziamenti in arrivo per scuole e giovani disoccupati -
Catania
22°

Francavilla di Sicilia: finanziamenti in arrivo per scuole e giovani disoccupati

Francavilla di Sicilia: finanziamenti in arrivo per scuole e giovani disoccupati

Il Comune dell’Alcantara è stato uno dei pochi in Italia a beneficiare delle risorse economiche del Ministero dell’Ambiente, dell’Enel e della Fondazione “Reggio Children” per la riqualificazione strutturale ed energetica degli istituti d’istruzione. Il sindaco Monea preannuncia anche opportunità occupazionali nell’ambito del Servizio Civile

Il sindaco di Francavilla di Sicilia, Lino Monea, si ripresenterà sicuro di sé e con la coscienza assolutamente tranquilla alle imminenti elezioni amministrative della cittadina dell’Alcantara, certo di aver fatto di tutto per sfruttare ogni minima possibilità in favore del Comune da lui amministrato nell’ultimo quinquennio.

«Riservandomi di illustrare alla comunità locale tutti i significativi traguardi raggiunti dalla mia Amministrazione Comunale nei vari settori – dichiara il primo cittadino uscente –, mi limito per adesso a comunicare le positive novità delle ultime settimane, riguardanti in particolare i nostri istituti scolastici.

«In tutta la Sicilia, infatti, le nostre scuole primarie e dell’infanzia sono rientrate (insieme solamente a quelle di Ribera, in provincia di Agrigento) nel Progetto “Fare Scuola”, tramite il quale l’Enel e la Fondazione “Reggio Children” hanno finanziato, per solo sessanta istituti d’istruzione in tutta Italia, miglioramenti degli spazi dedicati ai bambini.

«Essendo inoltre stati uno dei primi Comuni ad aderire al Programma “P.A.E.S.” (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), il Ministero dell’Ambiente ci ha destinato circa 255mila euro per la riqualificazione energetica dei plessi della scuola media e della scuola materna, che si aggiungono ai 240mila euro già accordatici nei mesi scorsi per lo stesso tipo di interventi nel plesso delle scuole elementari di Via Napoli.

«E parlando di scuole, la cosiddetta “associazione di idee” mi porta a pensare alle giovani generazioni ed alle opportunità che abbiamo fatto di tutto per intercettare in loro favore. Mi riferisco, in particolare, al Servizio Civile nazionale cui il Comune di Francavilla di Sicilia, sotto la mia gestione, è stato accreditato, potendo così elaborare progetti di lavoro in maniera diretta, anziché doversi avvalere di altri enti ed associazioni. Attualmente, dunque, stiamo dando occupazione a dodici giovani in dei progetti riguardanti il turismo e l’ambiente, mentre altre dieci unità potranno quanto prima prendere servizio in ulteriori due progetti (denominati “InTourAct” e “SuperAbili”) che nei giorni scorsi ci sono stati approvati dalla Regione Siciliana.

«Checché ne dicano i miei avversari politici – conclude il sindaco Monea (nella foto con, nel riquadro, la sede dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Francavilla di Sicilia), sono questi (e tantissimi altri ancora che mi riservo di illustrare quanto prima) alcuni dei frutti dell’appassionato impegno profuso dal sottoscritto e dai suoi assessori in cinque anni di servizio alla comunità francavillese, lottando quotidianamente con la difficile congiuntura socioeconomica che stiamo attraversando, e che sfido chiunque a contrastare con i fatti anziché con le parole…».

Rodolfo Amodeo       

Potrebbero interessarti anche