Castiglione di Sicilia: il nuovo corso dell’A.P.A. “San Francesco” -
Catania
23°

Castiglione di Sicilia: il nuovo corso dell’A.P.A. “San Francesco”

Castiglione di Sicilia: il nuovo corso dell’A.P.A. “San Francesco”

A guidarlo sarà il neo eletto segretario generale Fortunato Rinaudo, imprenditore turistico di conclamata esperienza che, sulla base delle più recenti normative sulle associazioni di volontariato, avrà notevoli poteri gestionali. Intanto, per i suoi primi tre anni di attività, l’organismo ambientalista di ispirazione cattolica si è meritato il prestigioso Premio “Merli”

Meritato riconoscimento ai primi tre anni di attività dell’Associazione di Protezione Ambientale “A.P.A. San Francesco”, costituita a Castiglione di Sicilia per volontà di un gruppo di cittadini particolarmente competenti riguardo alle tematiche ambientali ed allo sviluppo turistico ecosostenibile nonché sensibili ai nuovi strumenti di comunicazione, quali Internet ed i social-network. Nei giorni scorsi, infatti, il giovane arciprete della parrocchia castiglionese, Don Roberto Fucile, in qualità di presidente dell’organismo è stato a Roma per ritirare, presso la Camera dei Deputati, il prestigioso Premio “Gianfranco Merli”, intitolato alla memoria del fondatore dell’associazione nazionale ambientalista cattolica “Movimento Azzurro”, di cui l’Apa San Francesco costituisce una delle diramazioni a livello locale.

«Si è trattato – dichiara visibilmente fiero Francesco Papotto, segretario uscente e soprattutto “anima” dell’Apa San Francesco – di un meritato riconoscimento per quanto il nostro sodalizio è riuscito a fare nei suoi primi tre anni di vita. In pratica, sotto l’illuminata guida di Padre Fucile, abbiamo fatto accendere i riflettori sulle possibilità di riscatto dei nostri territori attraverso una loro valorizzazione intelligente che coniughi rispetto per la natura, attrattiva turistica e sviluppo economico».

Ma all’indomani dell’assegnazione del Premio Merli, Papotto ha deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica di segretario dell’Apa San Francesco «in quanto – come lui stesso ci spiega – proprio la conquista di questo importantissimo riconoscimento attesta che è ormai compiuta la missione che mi ero prefisso, ossia dare visibilità a questa nuova associazione ed alle sue istanze, sia presso l’opinione pubblica e sia presso le competenti istituzioni locali e regionali. Desidero a tal proposito ringraziare il sindaco di Castiglione di Sicilia, Salvatore Barbagallo, per il concreto e convinto sostegno che sta dando all’iniziativa che abbiamo più a cuore, ovvero la creazione di un “corridoio ecologico” nella contrada denominata “Pantano”, ubicata a cavallo tra il Parco dell’Etna, il Parco Fluviale dell’Alcantara ed il Parco dei Nebrodi. Il corridoio ecologico, in pratica, non è altro che un insieme di habitat tra loro interconnessi, che permettono lo spostamento della fauna e lo scambio genetico tra specie vegetali, favorendo così un aumento del grado di biodiversità. Le pubbliche istituzioni, dunque, vedono di buon occhio questo particolare tipo di area d’interesse, che noi, insieme ai limitrofi Comuni di Randazzo, Linguaglossa e Piedimonte Etneo, abbiamo la fortuna di poter vantare in quanto un corridoio ecologico, se riconosciuto dagli organismi competenti, viene premiato con tutta una serie di progettualità ed agevolazioni di cui possono beneficiare coloro i quali risiedono od operano in esso. Fondamentale, ovviamente, il lavoro che al riguardo sta portando avanti il qualificatissimo Comitato Tecnico-Scientifico della nostra Apa San Francesco, composto dall’ingegnere Alessandro Ferrara, dal geologo Salvo Patanè e dal chimico Carmelo Oliveri. Un ringraziamento, inoltre, desidero rivolgerlo al coordinatore regionale del Movimento Azzurro, Nello Russo, per la vicinanza da lui sempre dimostrataci. Adesso dunque, dopo questa ben riuscita fase di gestazione iniziale, per l’Apa San Francesco è il momento di raccogliere i primi frutti con l’avvio della fase più squisitamente operativa, dove sarà essenziale l’apporto dei tecnici più che di un comunicatore-aggregatore sociale, quale mi ritengo di essere».

Francesco Papotto, comunque, all’Apa San Francesco continuerà a dare il proprio apporto nel ruolo di vicesegretario del segretario generale, figura quest’ultima espressamente prevista dalle nuove normative in materia di associazioni di volontariato. A tale carica è stato recentemente eletto Fortunato Rinaudo, valente imprenditore turistico originario di Castiglione di Sicilia, ma molto conosciuto e stimato a Catania e provincia per via della sua attività di titolare e gestore di esclusive strutture ricettive. E stando alle innovazioni introdotte dalla legge nel settore delle Onlus, Rinaudo avrà un ruolo estremamente determinante nella guida dell’Apa San Francesco in quanto col nuovo assetto gestionale previsto per le associazioni il presidente, che nella fattispecie rimane l’arciprete Fucile, dovrà assolvere a funzioni essenzialmente di rappresentanza, mentre in capo al segretario generale sono interamente concentrate le funzioni gestionali, con tanto di potere di firma, spettante anche ai suoi due vicesegretari.

«Sono sinceramente onorato – tiene a sottolineare l’ex segretario e nuovo vicesegretario Francesco Papotto (che curerà i settori della comunicazione e delle pubbliche relazioni, mentre l’altro vicesegretario, ancora da individuare, gli aspetti tecnico-progettuali) – di affiancare il segretario generale Rinaudo, un nostro benemerito concittadino che ha già dimostrato sul campo notevoli competenze in fatto di marketing turistico e territoriale».

Fortunato Rinaudo, dal canto suo, si dichiara «entusiasta di questa nuova esperienza al servizio della mia comunità, che dal punto di vista ambientale e turistico presenta tantissime risorse, non ancora adeguatamente attenzionate, ma che con l’Apa San Francesco faremo di tutto per valorizzare e mettere a sistema, anche e soprattutto per dare un futuro alle nuove generazioni, altrimenti costrette ad abbandonare questi territori. Ed a proposito di nuove generazioni, non appena insediatomi come segretario generale ho pensato proprio a loro promuovendo, in collaborazione col Movimento Azzurro nazionale e regionale, la messa in rete di un portale di e-learning (ossia insegnamento a distanza tramite Internet, ndr) di educazione ambientale, i cui contenuti sono stati curati dai docenti Nina Romeo e Salvo Patanè».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Fortunato Rinaudo, nuovo segretario generale dell’Apa San Francesco, e l’arciprete di Castiglione di Sicilia, Don Roberto Fucile, mentre riceve il Premio Merli dal segretario generale nazionale del Movimento Azzurro, Alberto Fasciolo

Potrebbero interessarti anche