Giardini, la maratona fotografica della Pro Loco -
Catania
21°

Giardini, la maratona fotografica della Pro Loco

Giardini, la maratona fotografica della Pro Loco

Una giornata a tappe in alcuni significativi luoghi della prima colonia di Sicilia per realizzare degli scatti artistici valutati e premiati da una qualificata giuria e che, quanto prima, verranno esposti in un’apposita mostra. Ma in quelle stesse ore l’associazione di promozione turistica è stata anche impegnata nell’accoglienza delle migliaia di crocieristi sbarcati dalle esclusive navi “Eurodam” e “Le Ponant”

Felice esordio per la “Naxos Photo Marathon”, ossia il concorso fotografico organizzato dalla Pro Loco della prima colonia greca di Sicilia in compartecipazione con l’assessorato comunale alla Cultura ed in collaborazione con il Parco Archeologico e con l’associazione “Naxos Entertainment”.

Ai concorrenti sono state assegnate tre mete (il Parco Archeologico di Naxos ed il Porto, il Lungomare di Giardini Naxos e la Stazione Ferroviaria Taormina-Giardini) nelle quali realizzare degli scatti a tema (“La nuova Naxos: paesaggi urbani tra antichità e contemporaneità”, “I muri raccontano” e “Prospettive”).

I vincitori per quanto riguarda le singole tappe sono stati Nino Musumeci (Parco Archeologico e Porto), Rinaldo Gialloreto (il Lungomare) ed Alberto Branca (Stazione Ferroviaria), mentre con riferimento ai temi gli scatti migliori sono risultati quelli di Rinaldo Gialloreto (La nuova Naxos), Nino Musumeci (I muri raccontano) e Stefano Russo (Prospettive).

Nei prossimi giorni le foto vincitrici ed altre ancora prodotte in occasione del recente concorso potranno essere ammirate in un’apposita mostra.

A giudicare gli scatti ha provveduto una qualificata giuria formata dai fotografi Rocco Bertè, Vera Terranova e Giampiero Caminiti, dall’assessore comunale alla Cultura Sandra Sanfilippo e dal presidente della Pro Loco Giuseppe Carmeni.

«Mi ritengo pienamente soddisfatto della riuscita della “Naxos Photo Marathon” – dichiara quest’ultimo – dovuta all’impegno profuso dallo staff organizzativo formato da Giovanni Bucolo, Chiara Carmeni, Loredana Licciardello, Sara Pulvirenti e Daniele Reina. Quello stesso giorno, peraltro, eravamo impegnati su due fronti in quanto il “Welcome Center” della nostra Pro Loco ha accolto gli oltre duemila crocieristi ed i circa mille dipendenti delle navi “Eurodam” e “Le Ponant” che hanno fatto scalo a Giardini Naxos. Ma anche tale impegno è stato onorato con successo grazie all’eccellente lavoro di squadra dei soci Luana La Spina, Carmelo Anselmi, Concetta Galeano, Salvatore Coniglio, Luisa Ruffo ed Andrea Cordaro coadiuvati dai volontari Marco Parisi e Lorrie Wood. Tornando alla “Naxos Photo Marathon”, la pioggia delle prime ore del mattino non ha affatto scoraggiato i fotoamatori più temerari, i quali anzi sono stati premiati da una particolare luce che ha reso ancor più suggestive le varie location».

A tracciare un bilancio estremamente positivo dell’evento è pure il suo ideatore, ossia il noto fotografo professionista Giampiero Caminiti, per il quale «è stato bello vedere l’entusiasmo dei concorrenti e la loro curiosità per i temi assegnati. Hanno partecipato con il giusto spirito aggregativo, che ho sempre cercato di stimolare nei corsi di fotografia che tengo ogni anno per l’associazione “Naxos Entertainment”. Mi auguro adesso che il progetto “Naxos Photo Marathon” possa continuare e crescere, anche perché, al di là dell’aspetto strettamente tecnico-fotografico, l’abbiamo congegnato come un’iniziativa mirata alla conoscenza ed alla valorizzazione di questo splendido territorio».

Rodolfo Amodeo

I giurati della Naxos Photo Marathon al lavoro I soci della Pro Loco di Giardini Naxos accolgono i crocieristi al Welcome Center

FOTO PRINCIPALE: organizzatori, concorrenti e giurati della “Naxos Photo Marathon” alla partenza in Piazza Municipio

Potrebbero interessarti anche