Giarre omaggia il talento delle concittadine Romualda Sciuto e Maria Privitera -
Catania

Giarre omaggia il talento delle concittadine Romualda Sciuto e Maria Privitera

Giarre omaggia il talento delle concittadine Romualda Sciuto e Maria Privitera

La locale sezione dell’associazione “Fidapa” ha dedicato alle due socie pittrici una mostra presso il Salone degli Specchi del Comune etneo, alla quale è intervenuta anche l’autorevole critica d’arte Carmela Cappa

Una mostra di pittura delle artiste Romualda Sciuto (in arte “Romua”) e Maria Privitera è stata ospitata nei giorni scorsi al Salone degli Specchi del Palazzo Municipale di Giarre su iniziativa della sezione “Giarre-Riposto” dell’associazione femminile “F.I.D.A.P.A.” in collaborazione con il Comune di Giarre. A tagliare il nastro dell’evento è stata Anna Castiglione Garozzo, presidente del sodalizio organizzatore.

Al cospetto dei quadri esposti si è avuta la sensazione di vedere il mondo “in rosa” attraverso gli occhi delle due artiste giarresi espositrici, per le quali la pittura è espressione del loro talento, valore aggiunto in seno all’associazione femminile di cui fanno parte e che entrambe ben comunicano con un linguaggio non verbale che sa di universale e che vuole creare bellezza.

Il talento diventa, dunque, una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico. Ed il tema nazionale della Fidapa per l’anno in corso, ossia “Il Talento delle Donne”, ben si addice a questa mostra, che ha messo in luce la capacità della donna di saper incidere e creare, anche attraverso l’uso dei pennelli e dei colori.

I quadri di Romualda, in particolare, denotano una pittura concreta, a partire dalla scelta dei temi e dall’utilizzo della materia cromatica, all’insegna di pennellate decise e veloci e colori vivi dai forti contrasti; la sua tavolozza è ricca di colpi di luce che denotano una visione “sognante”.

Le opere di Maria Privitera colpiscono, invece, per la delicata profondità dei soggetti e per la raffinatezza esecutiva dei dipinti. La giovane artista giarrese vuole dedicare la sua vita alla pittura, e con molto coraggio si cimenta in essa.

La recente mostra al Salone degli Specchi di Giarre delle opere di Romualda Sciuto e Maria Privitera è stata positivamente commentata, nel corso della serata conclusiva, dall’autorevole critica d’arte Carmela Cappa.

Anna Fichera

01 Fidapa Giarre-Riposto, mostra delle pittrici Romualda Sciuto e Maria Privitera

02 Fidapa Giarre-Riposto, mostra delle pittrici Romualda Sciuto e Maria Privitera

FOTO (di Rodolfo Amodeo): da sinistra Romualda Sciuto e Maria Privitera al Salone degli Specchi di Giarre in occasione della recente mostra; nelle altre immagini due momenti della serata conclusiva con gli interventi della presidente della locale sezione Fidapa, Anna Castiglione Garozzo, e della critica d’arte Carmela Cappa, ed una foto di gruppo delle dirigenti e socie dell’associazione femminile insieme alle due pittrici

Potrebbero interessarti anche