Francavilla ricorda Salvatore Puglisi -
Catania
18°

Francavilla ricorda Salvatore Puglisi

Francavilla ricorda Salvatore Puglisi

La figura dello storico sindaco del Comune dell’Alcantara, improvvisamente deceduto cinque anni fa, verrà commemorata domani, sabato 30 gennaio, in un pubblico incontro che si terrà, a partire dalle ore 17.00, nella sala consiliare di Piazza Annunziata

Domani, sabato 30 gennaio alle ore 17.00, nell’aula consiliare “Falcone e Borsellino” di Francavilla di Sicilia verrà ricordato il compianto sindaco Salvatore Puglisi, improvvisamente deceduto cinque anni fa.

A rievocarne la figura umana e politica saranno il cugino Salvatore Ferruccio Puglisi (ambientalista, scrittore, sportivo e profondo conoscitore del territorio e della storia locale) e l’insegnante in pensione Mario Riso (che all’ex sindaco Puglisi fu sempre vicino sia nel lavoro nelle aule scolastiche che nell’attività politico-amministrativa).

A moderare i lavori, che verranno aperti dal saluto introduttivo dell’attuale primo cittadino francavillese Lino Monea, sarà il giornalista Rodolfo Amodeo.

Salvatore Puglisi è stato protagonista indiscusso della vita politica del suo amato paese per quasi mezzo secolo, durante il quale ha “traghettato” il Comune dell’Alcantara da comunità a vocazione prevalentemente agricola a moderna cittadina dotata di infrastrutture e servizi al passo con i tempi.

E nonostante l’intensa attività amministrativa ed il prestigioso incarico di segretario particolare del ministro socialista Nicola Capria, riusciva a trovare il tempo per dedicarsi allo studio del glorioso passato di Francavilla, aggiornandolo quotidianamente con le contemporanee cronache dei giornali, che scrupolosamente seguiva ed archiviava.

Tutto l’ingente materiale documentale (atti amministrativi, articoli di stampa, foto, ecc.) da lui appassionatamente collezionato, Puglisi era in procinto di farlo confluire in un’apposita pubblicazione di storia patria, che però non ha fatto in tempo ad editare a causa dell’inattesa dipartita.

La conferenza di domani, alla quale saranno presenti la sorella di Salvatore Puglisi, Nina, ed il cognato nonché noto imprenditore Francesco Tornatore, darà sicuramente modo ai partecipanti (che potranno anche prendere brevemente la parola) di conoscere meglio la personalità umana e la statura politica di questo benemerito pubblico amministratore francavillese, stimato anche dai più acerrimi avversari.

 

FOTO: Salvatore Puglisi e, nel riquadro, i relatori della commemorazione di domani (da sinistra) Salvatore Ferruccio Puglisi e Mario Riso

Potrebbero interessarti anche