L’associazione ex alunni ed amici dell’Amari ricorda il prof. Giuseppe Giarrizzo -
Catania
16°

L’associazione ex alunni ed amici dell’Amari ricorda il prof. Giuseppe Giarrizzo

L’associazione ex alunni ed amici dell’Amari ricorda il prof. Giuseppe Giarrizzo

A pochi giorni dai funerali del professore Giuseppe Garrizzo, tenutisi a Riposto, sua città natale, anche i soci dell’associazione Amici e ex Alunni dell’Amari, il dirigente scolastico prof. Giovanni Lutri e tutto il personale dell’ I.I.S. “M. Amari”, hanno voluto dare un contributo al suo ricordo, alle tante testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.
“Per la nostra Associazione – si legge in una nota -, la figura del professore Giarrizzo ha voluto dire tanto e, non solo per le collaborazioni frutto della sua disponibilità, di studioso che non si sottraeva alla dotta conversazione, al confronto,  … molti storici, italiani e non, ho incontrato: con molti di essi mi sono scontrato, a tutti debbo molto di più di quanto essi non abbiano saputo …”(1), ma anche, e soprattutto, per la grande umanità, per aver operato un connubio tra il pensiero storico e l’impegno civile di militanza politica.

Il professore Giarrizzo ha fatto parte di quella nobile schiera di studiosi aperti al dialogo che hanno trasmesso a generazioni di studenti, oltre che il sapere delle carte , il rigore etico dell’uomo.

Ecco, noi così lo vogliamo ricordare – conclude la nota -, con alcune sue righe dove forte è la sua passione di “storico meridionale”, sensibile anche ai molteplici rapporti tra il potere e il cambiamento della società meridionale “… la Sicilia araba si pone così in modello affine ma alternativo all’ Italia “germanica” del medioevo degli invasori: gli arabi che pur aiutavano i siciliani a guarir dalla “tisi”bizantina, sperimentavano nell’isola un modello di civiltà che si sarebbe rivelato essenziale per la fondazione della “nazione” e per il contributo storico della Sicilia alla nascita e allo sviluppo dell’Italia”.(2)”

(1) da Cent’anni del ginnasio, Note autobiografiche, 1987.
(2) G. Giarrizzo, presentazione di M. Amari, Storia dei Musulmani di Sicilia, Firenze 2002.

Potrebbero interessarti anche