Duomo, completati i lavori sulle inferriate. Il sindaco infastidito dalle esternazioni del parroco, informa il Vescovo. Domani riprendono i cantieri VD -
Catania
19°

Duomo, completati i lavori sulle inferriate. Il sindaco infastidito dalle esternazioni del parroco, informa il Vescovo. Domani riprendono i cantieri VD

Duomo, completati i lavori sulle inferriate. Il sindaco infastidito dalle esternazioni del parroco, informa il Vescovo. Domani riprendono i cantieri VD

                       VIDEO: I DUOMO BOYS

Sono state completate le opere di manutenzione straordinaria con l’obiettivo di tinteggiare l’inferriata esterna del Duomo. Decine di giovani volontari, si sono alternati in queste due ultime settimane per ridare luce alla vecchia cancellata che circonda la chiesa Madre, raccogliendo l’appello del parroco Antonino Russo.

"DUOMO BOYS"

“DUOMO BOYS”

“E’ stata la risposta corale dell’intera città per ridare bellezza al principale monumento. Tantissimi giovani hanno partecipato in nome di un impegno si fonda nell’altruismo. Giovani, ma anche disoccupati e alcuni pensionati, hanno prestato la propria opera.  Con questa iniziativa fortemente sentita abbiano anche voluto rappresentare la nostra protesta contro la burocrazia lenta”.

L’arciprete della chiesa Madre senza troppi giri di parole non nasconde la propria delusione per l’indifferenza mostrata dall’Amministrazione, seppure comprendendo la difficile situazione finanziaria in cui versa l’Ente, il prelato ha manifestato apertamente il proprio rammarico, dicendosi, tuttavia, sempre disponibile al dialogo.

Il parroco auspica, ad esempio, che il Comune faccia la propria parte quantomeno nel potenziamento dell’illuminazione esterna della chiesa, ripristinando anche quei corpi illuminanti delle inferriate rimasti in avaria e che certo non danno il giusto risalto al principale tempio della città. Lo stesso impianto elettrico che alimenta l’illuminazione degli orologi, è tutt’ora collegato con il contatore della chiesa e non fruendo di un allaccio pubblico come è stato in passato.

Intanto, si apprende che, proprio per la presa di posizione diretta e determinata assunta dall’arciprete del Duomo, il sindaco Bonaccorsi fortemente risentito, si sarebbe lamentato con il Vescovo di Acireale Antonino Raspanti.  Domani, intanto, dopo tre mesi di sospensione, riprendono finalmente i cantieri del Duomo, grazie ai fondi sbloccati dalla Regione: non sarà facile completare i cantieri entro il 23 dicembre come auspicato dal parroco della chiesa Madre. Tuttavia potrebbe verificarsi il nuovo Miracolo di Natale.

Potrebbero interessarti anche