“Casette di Luce” a Giardini Naxos -
Catania
17°

“Casette di Luce” a Giardini Naxos

“Casette di Luce” a Giardini Naxos

I graziosi simboli di quella serenità cui hanno diritto tutti i bambini verranno distribuiti, a fronte di una piccola offerta, nel prossimo fine settimana in un superstore del quartiere Chianchitta ed in Piazza S. Pancrazio nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi di “Telefono Azzurro”, cui ha aderito la Pro Loco della cittadina turistica

Anche Giardini Naxos sarà quest’anno tra le oltre mille piazze d’Italia nelle quali la onlus “Telefono Azzurro” celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini. La locale associazione “Pro Loco”, guidata dal presidente Giuseppe Carmeni, ha infatti aderito alla relativa campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, recante lo slogan “Accendi l’Azzurro”, in programma il 21 ed il 22 novembre (ossia sabato e domenica prossimi) e che, per quanto riguarda Giardini Naxos, si svolgerà tra il Superstore “Sidis” del quartiere Chianchitta (dalle ore 9,00 alle ore 19,00 di sabato 21) e Piazza San Pancrazio (dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di domenica 22).

Nelle due location verranno allestiti degli stand dove, versando un piccolo contributo in denaro, si riceveranno in cambio delle graziose “Casette di Luce”, che i piccoli possono montare, magari con l’aiuto di genitori e nonni, e decorare a proprio piacimento, realizzando così dei simpatici ninnoli, che possono anche essere appesi all’albero di Natale. Queste “casette” sono il simbolo della campagna di “Telefono Azzurro”, essendo la casa l’emblema della protezione e dell’affetto cui tutti i bambini e gli adolescenti hanno diritto, anche se, purtroppo, ancora oggi, in una società che si definisce evoluta e civile, tante case sono “al buio” in quanto tra le loro pareti vengono consumate violenze psicologiche e fisiche ai danni dei minori.

«I proventi delle due giornate di raccolta a Giardini Naxos così come quelli delle altre località italiane che aderiscono all’iniziativa – sottolinea il presidente della Pro Loco naxiota, Giuseppe Carmeni – verranno impiegati da Telefono Azzurro per migliorare ulteriormente i preziosi servizi che l’organizzazione offre, 24h e 365 giorni all’anno, ai piccoli in situazioni problematiche ed alle rispettive famiglie. Nell’immediato futuro si conta, in particolare, di affiancare ai tradizionali strumenti di ascolto, quali il telefono (1.96.96) e la chat (su “azzurro.it/sostegno”), i nuovi mezzi offerti dalla multimedialità, come Skype, Whatsapp ed i vari social, in maniera tale da poter intervenire e prestare soccorso con la massima tempestività.

«Telefono Azzurro assolve alla sua lodevolissima missione da quasi trent’anni, durante i quali ha risolto numerosi problemi legati al delicatissimo mondo dell’infanzia, sempre più spesso minacciato da pericoli e crimini obbrobriosi, quali il bullismo e la pedofilia, che non sempre le vittime ed i loro familiari hanno il coraggio di denunciare senza un supporto concreto, che l’organizzazione in questione riesce, invece, a garantire. E’ per questo, dunque, che l’associazione Pro Loco di Giardini Naxos, che da alcuni mesi mi onoro di guidare, ha deciso di sposare la nobile causa di Telefono Azzurro.

«Invito, pertanto, i cittadini di Giardini Naxos a ritagliarsi mezz’oretta del prossimo week-end per recarsi nei nostri stand di Chianchitta (sabato) e Piazza S. Pancrazio (domenica). Veniteci a trovare: vi aspettano delle deliziose “Casette di Luce”!».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il presidente Giuseppe Carmeni (al centro) con i giovani dirigenti che lo affiancano alla guida della Pro Loco di Giardini Naxos ed, in sovrimpressione, una delle “Casette di Luce” di Telefono Azzurro

Potrebbero interessarti anche