Riposto, manto stradale Sp 91 deformato: diffida a ex Provincia e Comune di Giarre -
Catania
23°

Riposto, manto stradale Sp 91 deformato: diffida a ex Provincia e Comune di Giarre

Riposto, manto stradale Sp 91 deformato: diffida a ex Provincia e Comune di Giarre

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, in relazione ai danni sul manto stradale nella zona di Carrubba e segnatamente in alcuni tratti della Sp 91 (numerosi gli avvallamenti e porzioni di bitume sgretolato dagli agenti atmosferici), di pertinenza dell’ex Provincia regionale di Catania, ha diffidato la Città Metropolitana di Catania e il Comune di Giarre a trovare una rapida soluzione per il ripristino del manto stradale in particolare nell’incrocio di via Enrico Toti e la Sp 117, parte del quale ricade in territorio di Giarre.

Nei giorni scorsi i tecnici dell’ex Provincia, nel corso di un incontro con il sindaco Enzo Caragliano, al termine di un sopralluogo, hanno convenuto sulla necessità di procedere ad una puntuale ispezione dei sottoservizi prima di bitumare la strada, evitando nuovi rapidi deterioramenti, in quanto, a seguito di preliminari accertamenti, sono state notate delle dispersioni di acqua ed occorre individuare l’origine.

Orbene, giovedi 5 novembre u.s. il Settore Manutenzioni del Comune di Riposto – alla presenza dei tecnici dell’ex Provincia, geometri Fabrizio Fasano e Alberto Boccheri – ha provveduto alla realizzazione di un pozzetto di ispezione in prossimità del marciapiedi lato nord, nell’incrocio della SP 91 con la SP117.

Attraverso tale pozzetto si è verificato lo stato di conservazione del fognolo delle acque meteo; la sezione idraulica è risultata sgombra da detriti e da corpi estranei. Nel fognolo sul lato a monte è stata versata acqua da una propria autobotte ed è stato verificato che la stessa scorre verso valle liberamente.

In prossimità della zona a monte nel territorio di Giarre è stata accertata la presenza del cedimento stradale e della struttura portante in cemento del fognolo. Tale cedimento ha generato rientranze di corpi solidi estranei nel fognolo che hanno compromesso o potrebbero compromettere, in caso di future piogge, la funzionalità del fognolo stesso per intasamenti a valle.

Tenuto conto che il ripristino della tenuta idraulica del citato fognolo è di immediata esecuzione, al fine di prevenire ulteriori inconvenienti in caso di pioggia, sono stati diffidati l’Amministrazione Città Metropolitana e il Comune di Giarre, ciascuna per le proprie competenze, a provvedere con urgenza ai lavori di riparazione del fognolo, atteso che ulteriori futuri inconvenienti nascenti nel tratto a valle, in caso di intasamento, non sono riconducibili a responsabilità generate dal Comune di Riposto.

Nella nota il Comune di Riposto rinnova l’invito all’Amministrazione Città Metropolitana di Catania, nella qualità di proprietaria della strada provinciale SP 91, nelle more della definitiva risoluzione dell’inconveniente, a ripristinare la sede stradale nella parte seriamente danneggiata, al fine di prevenire disagi agli automobilisti e pericoli di infortuni nei confronti dei pedoni che transitano in detta via.

 

Potrebbero interessarti anche