L’Avis Giarre – Riposto ottiene il “separatore cellulare” -
Catania
16°

L’Avis Giarre – Riposto ottiene il “separatore cellulare”

L’Avis Giarre – Riposto ottiene il “separatore cellulare”

«Siamo felici di annunciare che l’Avis Intercomunale Giarre Riposto, ha a disposizione il separatore cellulare, ovvero un particolare apparecchio per la plasmaferesi. Una tecnica di separazione del plasma sanguigno».
L’annuncio è del presidente dell’Avis Intercomunale Giarre – Riposto, Francesco Strano – che sottolinea quanto sia importante questo particolare macchinario per «raccogliere il plasma. Un’operazione che, generalmente, viene effettuata in ospedale ma tra qualche giorno sarà possibile raccogliere il plasma anche nella sezione Avis di Giarre – Riposto. Il macchinario è già in nostra dotazione e il nostro personale sanitario è stato opportunamente formato. Tra qualche giorno il dispositivo per la plasmaferesi sarà operativo e a disposizione dell’utenza.
Attraverso questo macchinario, ricevuto in comodato d’uso dal servizio immunotrasfusionale dell’ospedale “Vittorio Emanuele” di Catania – continua Strano –, per i donatori disponibili sarà possibile effettuare la donazione di plasma anche una volta al mese. Raccogliere il plasma, infatti, è una procedura diversa e un po’ più lunga rispetto alla tradizionale donazione di sangue. Per i donatori occorre circa un’ora del proprio tempo: nella fase iniziale il processo sarà uguale alla raccolta di sangue intero. Successivamente il macchinario procederà a separare il plasma attraverso una “centrifugazione” e, completata questa operazione, il sangue verrà reintrodotto nel corpo del donatore».

Quali sono i vantaggi di avere in sede un apparecchio del genere: «Esiste una fabbisogno continuo di plasma per far fronte a malattie come la leucemia, per esempio. Il nostro augurio è di poter aiutare in modo sempre più concreto coloro che hanno bisogno di sangue e di plasma – conclude Strano -. Un obiettivo che vogliamo sottolineare anche in occasione del trentennale della nascita della nostra sezione. Una ricorrenza importante che festeggeremo il prossimo 28 novembre, prima con una conferenza nei locali dell’istituto istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Majorana – Sabin” e poi con un rinfresco curato dall’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “Falcone” di Giarre. A questo proposito non posso che ringraziare la dirigente scolastica Monica Insanguine per la disponibilità mostrata».

Per qualsiasi informazione sulla plasmaferesi e sulla donazione di sangue in generale, è possibile rivolgersi direttamente all’Avis di via Marconi, a Giarre, tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14.

Potrebbero interessarti anche