Russo Calcio – Santa Venerina, il maltempo dice stop! -
Catania
20°

Russo Calcio – Santa Venerina, il maltempo dice stop!

Russo Calcio – Santa Venerina, il maltempo dice stop!

I Categoria girone E: Russo Calcio – S. Venerina (sospesa al 30’st per impraticabilità di campo)

RUSSO CALCIO: Cisterna, Forzisi, Crisafulli (1’st Sozzi), Messina, Pappalardo, D’Angelo, Falco, Barbagallo, Belfiore A., Napoli (25’st Cavallaro), Belfiore E. All. Barbagallo.

SANTA VENERINA: Patanè G., Fichera, Calì Alessio, Di Paola, Grasso G., Pavone, Patanè P., Scandura (27’st Conti), Grasso P., Strano (20’st Valeri), Raciti. All. Calì.

Arbitro: Ramella (Acireale)

TORRE ARCHIRAFI. Tra Russo Calcio e Santa Venerina, al fischio finale del sig. Ramella di Acireale, a vincere è stato… il maltempo. Infatti, il terreno di gioco del “Luigi Averna” di Torre Archirafi resiste solo fino alla mezz’ora della ripresa, quando l’arbitro decide di mandare le due squadre negli spogliatoi, rinviando la ripetizione della gara a data da destinarsi. Una pioggia incessante e le raffiche di vento hanno impedito a Russo Calcio e S. Venerina di giocare a calcio e le due squadre, con molta buona volontà, hanno fatto del loro meglio per proporre qualche sprazzo di gioco ma tecnica e schemi davvero poco hanno potuto contro il maltempo.

Entrambe le formazioni lottavano per tirarsi fuori dalle zone pericolose della classifica, con il S. Venerina che occupa l’ultimo posto e la Russo Calcio qualche punto più sopra. I ragazzi di mister Barbagallo dovevano mettersi alle spalle la sconfitta di misura nel derby contro il Milo della settimana precedente, ma l’infame terreno di gioco ha reso tutto più difficile e, quasi per paradosso, ha agevolato la formazione ospite. Parlare di azioni ed occasioni sotto un diluvio sembra difficile ma nella prima frazione di gioco, grazie anche alla difficoltà di mantenere l’equilibrio, entrambe le squadre hanno provato a bucare i portieri avversari. Alla mezz’ora ci ha provato Falco dal limite per la Russo Calcio ma Patanè ha bloccato la palla con sicurezza; sette minuti dopo Patrizio Patanè per il S. Venerina cerca la via del gol con una girata dal limite ma la palla finisce alta. Di nuovo Falco, al 39’, cerca la rete del vantaggio ma il suo tiro-cross dalla sinistra è bloccato in tuffo da Patanè che anticipa Antonio Belfiore. Ad un minuto dalla conclusione Strano spedisce una insidiosa palla in area su punizione ma Cisterna blocca senza problemi.

Ad inizio ripresa grande reattività di Cisterna che esce sui piedi di Strano lanciato a rete e blocca la palla appena dentro l’area piccola. Il terreno si fa sempre più pesante ed ogni contrasto rischia di lasciare conseguenze sui giocatori in campo, in difficoltà anche a mantenere l’equilibrio. Al 21’ Belfiore viene lanciato in area da Napoli ma la sua conclusione ravvicinata è deviata in angolo dalla scivolata di un difensore ospite che salva la sua porta; sette minuti dopo il S. Venerina si affida ad una punizione ad effetto di Pietro Grasso dal limite ma la traiettoria si perde di poco oltre la traversa, controllata da Cisterna.

A questo punto, dopo aver verificato che in più punti la palla galleggia e non tocca il terreno di gioco il sig. Ramella decide di sospendere la partita per l’evidente impraticabilità di campo e manda giocatori e dirigenti delle due squadre negli spogliatoi per una meritata doccia calda.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche