Alcantara, il fiume che trasmette “energia” -
Catania
21°

Alcantara, il fiume che trasmette “energia”

Alcantara, il fiume che trasmette “energia”

Preziosa opportunità per tutti coloro che volessero visitare la “storica” Centrale Idroelettrica di contrada Gravà, nel territorio di Castiglione di Sicilia: sarà possibile dopodomani, sabato 31 ottobre, sotto l’esperta guida dei tecnici di “Enel Green Power”. Una mattinata all’insegna dell’alta tecnologia, ma anche di sport all’aria aperta e momenti di ristoro

Anche quest’anno, nell’ambito della manifestazione “Centrale Aperta”, Enel Green Power, società del Gruppo Enel per lo sviluppo e la gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili, offre alla gente l’opportunità di visitare gratuitamente alcune delle proprie centrali per conoscere il modo e gli standard ambientali con cui viene prodotta l’energia elettrica. In occasione di tale manifestazione, dunque, le “fabbriche dell’energia” si trasformano in mete turistiche per famiglie, dove, oltre a visitare gli impianti, ci si può piacevolmente dedicare alla pratica di attività sportive.

Così, dopo aver aperto al pubblico, due settimane fa, la centrale fotovoltaica di Adrano, dopodomani, sabato 31 ottobre, sarà la volta della Centrale Idroelettrica “Alcantara – I Salto”, ubicata in contrada Gravà, nel territorio del Comune di Castiglione di Sicilia (ma contigua al centro abitato di Francavilla).

Trattasi di uno dei primi impianti di questo tipo costruiti in Italia (non a caso, i Comuni di Castiglione e Francavilla sono a tutt’oggi tra i pochissimi della penisola a produrre in proprio l’energia elettrica). Progettato dagli ingegneri Caselli ed Interdonato, entrò in funzione nel 1911. Dalle ore 9,00 alle ore 14,00 di dopodomani, accompagnati dai tecnici di Enel Green Power, quanti lo vorranno potranno visitarlo per rendersi conto di come dalle “vivaci” acque del fiume Alcantara si possa ricavare energia elettrica in maniera ecocompatibile.

La centrale in questione, costituita da due gruppi di produzione con turbine Francis ad asse orizzontale, ha una potenza efficiente pari a 3 MW ed è in grado di fornire l’energia necessaria al consumo domestico di circa 3.000 famiglie, evitando l’estrazione di 2.000 tonnellate/anno di petrolio e le emissioni di CO2 da produzione termoelettrica per 5.000 tonnellate/anno.

Per quanto concerne le attività sportive e ludiche, sabato sarà possibile praticare tree climbing, flying fox, ponte tibetano, tiro con l’arco, mountain bike e l’arrampicata.

A disposizione dei visitatori vi sarà anche un punto di ristoro (alle ore 14,00 è previsto un buffet salato accompagnato da bibite e gelati) e di distribuzione gadget.

L’accoglienza per conto di Enel Green Power sarà curata da Francesco Greco, responsabile “Operation Sicilia”.

Data l’eccezionalità dell’evento, alla “Centrale Aperta” di dopodomani in contrada Gravà saranno presenti alcune autorità istituzionali del territorio ed, in particolare, il commissario straordinario ed il direttore del Parco Fluviale dell’Alcantara, Giuseppe Morano e Maurizio Marchetti, il sindaco del Comune di Castiglione di Sicilia, Salvatore Barbagallo, e quello del limitrofo Comune di Francavilla, Lino Monea.

Rodolfo Amodeo   

 

FOTO: la passerella sul fiume Alcantara annessa alla Centrale Idroelettrica di Gravà e quest’ultima in un’immagine d’epoca dei primi del Novecento, gentilmente fornitaci dal collezionista Nino Vadalà

Potrebbero interessarti anche