Trappitello, nuovi spazi per le disabilità giovanili -
Catania
14°

Trappitello, nuovi spazi per le disabilità giovanili

Trappitello, nuovi spazi per le disabilità giovanili

Sono quelli di cui si è dotato il Centro Psico-Educativo “Cuore di Gesù”, attivo da sette anni nella parrocchia taorminese retta da Padre Tonino Tricomi. Verranno solennemente inaugurati domani, giovedì 29 ottobre, alla presenza, tra gli altri, di Giuseppe Brancato, direttore della “Caritas” diocesana di Messina che ha collaborato all’iniziativa

Domani, giovedì 29 ottobre, avrà luogo, a partire dalle ore 18.00, la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali del Centro Psico-Educativo “Cuore di Gesù”, destinati a bambini e ragazzi diversamente abili, siti all’interno della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù – Santa Venera” di Trappitello (frazione di Taormina).

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la parrocchia taorminese, retta da Padre Tonino Tricomi, e la “Caritas” della Diocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.

La cerimonia inaugurale di domani si aprirà con una tavola rotonda alla quale interverranno Don Giuseppe Brancato, direttore della Caritas Diocesana, Maria Stella Barone, autrice del libro “La gioia di esserti madre (Confessioni d’amore di una madre al suo bimbo nato down)”, la responsabile del Centro Francesca Raneri, l’architetto Salvatore Puglisi e l’ingegnere Sebastiano Mazza, progettisti dei nuovi spazi, e Padre Tricomi. Seguiranno il tradizionale taglio del nastro, la visita ai nuovi locali ed un momento di fraternità.

Il Centro Psico-Educativo “Cuore di Gesù”, giunto ormai al suo settimo anno di attività, risponde alle necessità delle tante famiglie della Valle dell’Alcantara e dei territori limitrofi che quotidianamente si trovano a dover affrontare il problema della disabilità che, con il giusto sostegno, può divenire ricchezza.

Per i genitori vengono inoltre organizzati periodicamente incontri di formazione, che costituiscono anche un’occasione di confronto e di condivisione delle proprie esperienze.

Tutto ciò grazie alla competenza ed all’impegno di un’equipe di professionisti qualificati affiancati da un gruppo di volontari che gratuitamente si dedicano a tale missione.

«Le attività ed i servizi del Centro Psico-Educativo di Trappitello – sottolinea Padre Tonino Tricomi – vengono arricchiti dalla preghiera e dall’incontro con Gesù, il solo che riesce davvero a regalare una speranza ai tanti bambini e ragazzi che insieme ai loro cari vivono la delicata realtà della diversa abilità. I nuovi ambienti che inaugureremo il 29 ottobre rappresentano un importante traguardo, frutto della virtuosa collaborazione tra enti diversi».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Padre Tonino Tricomi con lo staff di professionisti e volontari del Centro “Cuore di Gesù”

Potrebbero interessarti anche