Mascali: dopo oltre 2 mesi una vivace seduta di Consiglio Comunale -
Catania
20°

Mascali: dopo oltre 2 mesi una vivace seduta di Consiglio Comunale

Mascali: dopo oltre 2 mesi una vivace seduta di Consiglio Comunale

E’ stata una vivace seduta di consiglio comunale quella svoltasi ieri sera nella sala consiliare del Comune di Mascali.
Ad inizio seduta il consigliere di opposizione Veronica Musumeci ha ringraziato il presidente del Consiglio “per essersi degnato” dopo mesi a convocare il Consiglio comunale. “Ricordo – ha detto la consigliera Musumeci – che il Consiglio è espressione di tutti i consiglieri, momento di crescita e di confronto e non di scontro fra i consiglieri. Luogo in cui portiamo le richieste e le problematiche di tutta la comunità. Invito – ha concluso la Musumeci – ad una maggiore organizzazione affinché tutti possano lavorare per il bene del paese. E se fino ad oggi l’opposizione è stata così morbida da domani non lo sarà più”.
A rispondere agli attacchi della consigliera Musumeci il sindaco Luigi Messina che ha detto che l’attività amministrativa non si è mai arrestata, un momento di assestamento dopo le elezioni e il cambio del segretario comunale e la scelta del nuovo, avvenuta solo a fine settembre, ha provocato dei ritardi nella convocazione del Consiglio.
I consiglieri di opposizione del gruppo “Noi insieme per Mascali”, composto dai consiglieri Emanuele Nigrì, Orazio Mangano, Rosario Di Mauro e da Veronica Musumeci, hanno proposto quattro interpellanze riguardanti la messa in sicurezza dei giochi in piazza Dante, adiacenti all’omonimo plesso scolastico; l’eliminazione del pericolo delle caditoie e delle botole su alcune importanti arterie del territorio comunale a seguito delle piogge dei giorni scorsi; la visione della relazione di inizio mandato e le motivazioni della mancata pubblicazione all’albo pretorio; chiarimenti sulla cartellonistica che fa divieto di transito in caso di pioggia su via Carrata.
A queste interpellanze i consiglieri proponenti hanno chiesto delle risposte scritte che il sindaco dovrà fornire entro 60 giorni.
Riguardo agli eventi temporaleschi che hanno messo a dura prova gli edifici pubblici e privati il consigliere Alberto Cardillo, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e appartenente al gruppo consiliare di “Mascali c’è”, ha chiesto all’Amministrazione comunale quali interventi ha in previsione per la messa in sicurezza delle strade danneggiate e del sistema di raccolta delle acque pluviali.
Il sindaco Messina ha risposto che i primi interventi urgenti sono già stati realizzati, che sono stati presentati i lavori di somma urgenza per la copertura del tetto del Municipio, delle scuole e del Centro Sociale. Per quanto riguarda le caditoie e le strade oltre ad avere effettuato dei lavori di emergenza sta l’Amministrazione programmando altri interventi necessari, in relazione alla raccolta delle acque piovane il sindaco Messina ha ribadito che è una criticità che si eredita molti anni fa e assieme all’ufficio tecnico si sta cercando di realizzare una programmazione complessiva che permetta di evitare gli allagamenti.
E’ passato con i voti della maggioranza il punto all’ordine del giorno relativo all’approvazione del Piano Triennale Opere Pubbliche 2015-2017. Si sono astenuti i consiglieri di opposizione e il consigliere Carmelo Caltabiano ha fatto rilevare ai presenti in aula l’inutilità dell’approvazione del Piano Triennale in considerazione del fatto che non è stato ancora approvato il Bilancio cosiddetto armonizzato.
Il prossimo Consiglio comunale si riunirà martedì 10 novembre per trattare il punto relativo all’Approvazione del Regolamento concessione patrocini e contributi e la mozione avanzata dal vice presidente del consiglio Alberto Cardillo di intitolare la Sala Consiliare di Mascali ai giudici Falcone e Borsellino.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche