L’Associazione Terza Età (Ate) di Acireale festeggia il trentesimo compleanno -
Catania
20°

L’Associazione Terza Età (Ate) di Acireale festeggia il trentesimo compleanno

L’Associazione Terza Età (Ate) di Acireale festeggia il trentesimo compleanno

E’ stata una bella festa di compleanno, quella del 18 ottobre scorso, per il trentesimo di vita dell’Associazione Terza Età (Ate) Centro di Incontro di Acireale. Il 18 ottobre del 1985, infatti, in Città nasceva l’Ate con primo presidente Pietro Barbera. Associazione che ha queste finalità: l’aggregazione, elemento fondamentale per non lasciare solo l’anziano nella sua solitudine; la socializzazione; la cura della propria salute fisica e mentale; l’informazione medica con apposite conferenze e incontri vari.
Dopo la breve presidenza di Pietro Barbera, l’Ate è stata retta dal prof. Camillo Fichera, dall’avv. Pasquale Borgese, da Giovanni Vinciguerra, dal dott. Francesco Fichera (1998/2013). L’attuale presidente è il dott. Salvatore Calì, in carica dal gennaio 2013, il quale ha deciso con il c.d. di festeggiare l’evento negli attuali locali dell’associazione, anziché in un locale pubblico, per meglio dare il carattere di familiarità all’occasione.
Ad accogliere i soci attuali, qualche socio fondatore e gli ospiti, è stato gradito compito del presidente Calì e della sua gentile consorte, signora Maria, del vice Mario Sorbello, dei consiglieri Angela Pulvirenti, Franco Foti, Gianfranco Cavallaro, Rita Concetta Fiorita, Cettina Condorelli, Giuseppe Torrisi, Antonio Messina, nonché dei componenti del Collegio Sindacale, Giuseppe Catalano, Francesco Fichera e Concetta Greco.
Il presidente Calì nel suo discorso introduttivo ha salutato e ringraziato per la presenza gli ospiti e tutti i soci con i loro familiari congratulandosi con i presidenti dell’Ate che lo hanno preceduto consentendogli, questo 18 ottobre 2015, di festeggiare il raggiunto traguardo del trentennale di vita dell’associazione.
A seguire Francesco Fichera presidente dell’Ate dall’ottobre 1998 al gennaio del 2013, ben tre lustri! Periodo nel quale ha realizzato molte delle attività statutarie sopra accennate e nel quale ha attivato un “turismo etico e solidale quale approfondimento e arricchimento culturale attraverso la conoscenza delle persone e dei territori in cui vivono, attraverso numerosi gemellaggi con Centri anziani siciliani”.
Merito del dott. Fichera è anche il riconoscimento da parte dell’Assessorato reg.le alla Famiglia e alle Politiche Sociali avvenuto in data 12 aprile 2012, e all’Ancescao (ass. nazionale centri sociali, comitati anziani e orti). A questo punto la parola è passata al giornalista acese Gaetano Rizzo, socio fondatore dell’Ate pur avendo all’epoca ventuno anni, il quale ha evidenziato l’importanza della presenza dei giovani nell’Ate per la continuità dell’associazione, per il sostegno e la valorizzazione delle opere degli anziani all’interno stesso dell’associazione.
Il presidente regionale dell’Ancescao, Michele Crisafulli, ai complimenti per il traguardo raggiunto e agli auguri per il futuro, ha sottolineato la valenza dell’anziano che non deve più essere considerato come un peso ma un valore aggiunto, per saggezza, esperienza e disponibilità all’interno di ogni singola famiglia. Ed ancora altri interventi.
Da parte di Giuseppe Torrisi, consigliere aggiunto nel c.d.a. Dell’Ate, segnalato dall’Ipab “Santonoceto” proprietaria dei locali Ate, che da ex amministratore comunale acese nei servizi Sociali ha espresso il suo compiacimento per le attività svolte dall’associazione, che ben conosce, augurandosi che in questo XXI secolo il ruolo dell’anziano venga maggiormente valorizzato. Da parte del dott. Ascensio Maesano sindaco di Aci Catena, socio onorario dell’Ate acese, che in tale carica ha messo in evidenza come in effetti l’anziano, oggi, è perno della società sia dal punto di vista sociale, economico, che culturale.
Da parte dell’ex senatore e presidente onorario dell’Ate, dott. Nicola Grassi Bertazzi, che ai complimenti e agli auguri di un roseo futuro ha accennato al doveroso impegno di ogni governo per gli anziani, nel campo sanitario e ricreativo-culturale. Prima del taglio della torta la declamazione di versi, semplici e commoventi sull’anziano e l’associazione, da parte dei soci Francesca Scuderi Calì e Antonino Messina.

Camillo De Martino

Nella foto da sx: Giuseppe Torrisi, sen. Nicola Grassi Bertazzi, Francesco Fichera, Michele Crisafulli, sindaco Ascensio Maesano, presidente Salvatore Calì, Gaetano Rizzo.

Potrebbero interessarti anche