Rotary di Giarre: per il rilancio del comprensorio necessaria collaborazione fra Giarre e Riposto -
Catania
14°

Rotary di Giarre: per il rilancio del comprensorio necessaria collaborazione fra Giarre e Riposto

Rotary di Giarre: per il rilancio del comprensorio necessaria collaborazione fra Giarre e Riposto

Serata speciale per il club Giarre Riviera Ionico Etnea del Rotary International, presieduto da Francesco Maccarone, quella di sabato scorso. Nei locali di un noto hotel di Riposto, si è tenuta la conferenza sul tema “Giarre nell’anno del Bicentenario”, nel corso della quale, si sono susseguiti al microfono il past president del Club, Mario Cateno Cavallaro, che ha parlato del tema “Da Kallipolis a Giarre, attraverso la Contea di Mascali” e Anna Castiglione Garozzo, presidente della Fidapa di Giarre-Riposto che ha trattato l’argomento principale della serata: “Giarre nei suoi primi duecento anni”.

Il presidente del Club, dott. Francesco Maccarone, introducendo il tema della serata, si è soffermato sulla labilità dei confini tra le città di Giarre e di Riposto, in quanto egli stesso, come tantissimi altri, ha condiviso interessi ed amicizie nelle due città. Secondo il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano è necessario che nell’immediato futuro si faccia leva sulla eccellente imprenditoria locale per rilanciare l’economia dell’intera area Ionico-Etnea.

L’idea è stata ripresa dal senatore Pippo Pagano secondo il quale è necessario far conoscere le potenzialità turistico-ricettive dell’area anche all’estero. Il vicesindaco di Giarre, Salvo Patanè, ha sottolineato quanto sia anacronistico e antieconomico fornire servizi separati agli abitanti delle città del comprensorio giarrese. Nel corso della serata è stato presentato il volume del socio Mario Cateno Cavallaro dal titolo “Ionia, ovvero la Storia delle due Città Consorelle Giarre e Riposto”.

Al termine dell’incontro si è svolta la cerimonia di ammissione al Club, come socio onorario, di Franco Buscemi che nel 1994, nella qualità di presidente del Club di Acireale, ha fatto nascere il Club Giarre Riviera Ionico Etnea del Rotary International. Alla serata erano presenti il tesoriere del Distretto 2110 del Rotary, Rosario Indelicato, il rappresentante del Governatore Lillo Buscarino, il presidente del Kiwanis di Giarre-Riposto Gianni Panebianco e Marinella Tomarchio professore ordinario di Pedagogia Generale dell’Università di Catania.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche