Paura a Giarre: auto finisce nel torrente Macchia. Attivato il Coc, domani scuole chiuse. A 18 chiusa per frana -
Catania
19°

Paura a Giarre: auto finisce nel torrente Macchia. Attivato il Coc, domani scuole chiuse. A 18 chiusa per frana

Paura a Giarre: auto finisce nel torrente Macchia. Attivato il Coc, domani scuole chiuse. A 18 chiusa per frana

torrenteAUTO FINITA NEL TORRENTE MACCHIA  Un’autovettura parcheggiata nei pressi dello slargo di via Lisi a Giarre, è stata risucchiata dalle acque del torrente in piena Macchia, L’autovettura sarebbe vuota. Sul posto sono impegnati i vigili del fuoco del distaccamento di Riposto e del nucleo sommozzatori di Catania. Intanto si registrano difficoltà a S.Maria la Strada con allagamenti in via Ruggero I e lungo la via Penturo.

CHIUSO AL TRAFFICO CORSO MESSINA  Preventivamente è stata interrotta la Ss 114 nella zona del mercato ortofrutticolo di corso Messina: tutta la zona è allagata. Presenti sul posto i carabinieri della Compagnia di Giarre e del Cio che hanno bloccato il traffico veicolare in direzione nord. Tombini saltati sul viale Libertà con il manto stradale ridotto ormai ai minimi termini.

Intanto si segnalano difficoltà in tutto il territorio. A Mascali sulla via vecchia Nazionale auto in panne a rischio allagamento,  sul posto sono accorsi i carabinieri. Allagamenti anche a Riposto, in via Strada 17, allagate alcune abitazioni della zona. Situazione pericolosa anche nell’abitato di Altarello.

DISAGI SULLA A18 CHIUSO UN TRATTO PER FRANA  A causa dell’intensa pioggia nella tratta Fiumefreddo-Giarre è stato riscontrato un riversamento di terra nella carreggiata lato monte (direzione di marcia per Catania) tra Fiumefreddo e Giarre pertanto è stata istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Fiumefreddo. Sono in azione gli operatori della manutenzione per eliminare il materiale. Viabilità con possibili restringimenti di corsia nella intera tratta per le conseguenze del maltempo.

PINOVIALE DELLO JONIO A MACCHIA: PRECIPITA SULLA STRADA ENORME PINO   Un pino enorme è finito sulla strada poco prima delle 15.15 sul viale dello Jonio a Macchia, in prossimità della curva. L’arbusto si è schiantato contro un palo della pubblica illuminazione anch’esso finito sulla strada. Per fortuna in in quel frangente non transitavano auto.

VIALE STURZOAPERTA UNA VORAGINE SUL VIALE STURZO       All’ingresso sud della città, lungo il viale Sturzo, nei pressi dell’albergo Sicilia (foto a sinistra) si è aperta una voragine sulla strada. Fenditure si sono formate anche nella parte più alta, in corrispondenza  del crocevia con la via Silvio Pellico. Sul posto sono presenti i carabinieri. Difficoltà anche in via Luigi Orlando: numerose le auto in panne segnalate. Analogo il copione in via delle Acacie dove è rimasta bloccata a lungo anche una ambulanza e in via Forlanini, lungo la strada di accesso al presidio ospedaliero S.Isidoro. Decine di auto in panne anche sulla via Luminaria e nei pressi della rotatoria dinanzi la barriera autostradale di Trepunti. Chiusa al traffico veicolare per allagamenti anche la via Ugo Foscolo, la bretella che collega Altarello con Trepunti.

ALLAGAMENTI CASA RIPOSO MARANO  Paura anche nella casa di riposo Marano di via Luigi Orlando dove sono ospiti una ventina di anziani. Segnalato l’allagamento dei locali al primo piano della struttura assistenziale. A Riposto, una donna a bordo della propria autovettura, è rimasta bloccata nel sotto-ponte di via Pio La Torre e rischiava di rimanere sommersa dall’acqua piovana. E’ stata soccorsa da una pattuglia dei carabinieri.monumento-2

A Giarre chiuso al traffico veicolare il sottoponte di via Martiri di via Fani, qui l’acqua piovana ha raggiunto i due metri di altezza. CROLLATO MURO SUL CORSO DELLE PROVINCE Per la copiosa pioggia un muro di contenimento è crollato sul corso delle Province finendo sulla strada, nei pressi di una stazione di servizio. Circolazione bloccata in direzione di Altarello.

RIPOSTO CONTRADA COZZE ESONDATO UN PICCOLO TORRENTE  Sul posto, nella zona di via Saragat, sono all’opera due pattuglie dei carabinieri e una squadra dei vigili del fuoco. A rischio crollo un tratto di muro.

frananTAGLIABORSE CROLLATO UN MURO nella frazione giarrese, nella tarda mattinata, è improvvisamente crollato un muro di contenimento nei pressi di una abitazione privata (foto a sinistra). I detriti sono finiti sulla strada rendendola impraticabile. Segnalati allagamenti anche in diverse abitazioni della zona. La frazione al momento è isolata. Si attende l’intervento della Protezione civile.

CROLLO DI UN TETTO IN VIA FILO Il tetto tegolato di una abitazione  privata di via Filo, nel cuore del centro storico giarrese, è crollato.

 

VIA SETTEMBRINI
Allagamenti e strada impraticabile in via San Matteo a Trepunti (allagato il cortile a servizio di una palazzina), sulla via Luminaria e nella zona di via Mameli. Allagamenti pericolosi vengono segnalati anche in via Settembrini (foto a sinistra) e nell’area antistante il centro commerciale Conforama, in territorio di Riposto.

monumento-1ATTIVATO IL COC  Intanto il Comune di Giarre attraverso una comunicazione rende noto che a causa della forte perturbazione in atto sulla zona jonica e sull’intero versante orientale della Sicilia, il vice sindaco Salvo Patanè ha attivato il C.O.C. al fine di monitorare l’attuale situazione metereologica. Ciò, anche in considerazione del fatto che il rilevatore pluviometrico posizionato nei locali della protezione Civile ha registrato 135 mm di pioggia caduta dalla mezzanotte alle ore 11.00 di oggi. Non appena l’emergenza sarà cessata si provvederà ad effettuare i necessari sopralluoghi al fine di verificare eventuali danni.

La Protezione Civile Comunale invita tutti i genitori degli alunni frequentanti le scuole giarresi a non mettersi su strada per prelevare i propri figli dalle varie scuole, ma ad aspettare un miglioramento delle condizioni meteo, tenuto conto che si sta provvedendo ad avvisare tutti i Dirigenti Scolastici al fine di non fare uscire i ragazzi e ad aspettare condizioni che permettano un sicuro rientro a casa. “Sara nostra cura comunicare ulteriori aggiornamenti – riferisce la nota comunale – sulla base delle comunicazioni che perverranno dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e che saranno rese note sul sito internet del Comune e sugli altri canali di comunicazione. Si raccomanda, di attenersi alle seguenti norme comportamentali di “auto protezione”

PIAZZALE MERCATODOMANI SCUOLE CHIUSE A GIARRE  Con ordinanza n. 53  stamane il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi ha disposto per domani giovedi 22 ottobre la chiusura di tutte le scuole di Giarre di ogni ordine e grado al fine di poter effettuare sopralluoghi e verificare le condizioni degli Istituti Scolastici.

DOMANI SCUOLE CHIUSE ANCHE A MASCALI Anche il sindaco di Mascali, Luigi Messina, con propria ordinanza ha deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado.

 

 

IN AGGIORNAMENTO

Foto auto nel torrente: esclusiva di Gazzettinonline

 

FOTOGALLERY

CORSO SICILIAMERCATO

Potrebbero interessarti anche